Un ex aequo al concorso di idee per la riqualificazione della Fiera di Cagliari

Si è concluso lo scorso 8 luglio, con la pubblicazione della Graduatoria Finale, il Concorso di Idee per la “Riqualificazione del quartiere fieristico dell’Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna”. I nomi dei vincitori sono stati resi noti dal Presidente dell’azienda speciale Gianni Biggio e dal direttore Benedetto Etzi, cha ha anche presieduto la commissione giudicatrice, nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Palazzo dei Congressi.

 

Il primo premio è stato assegnato ex aequo all’architetto Eduard Mijic di Rimini e allo Studio Professionisti Associati s.r.l di Cagliari. La commissione ha inoltre assegnato il terzo premio all’architetto Franco Bernardini di Roma e tre menzioni speciali ad altri tre concorrenti cagliaritani, lo studio di architettura Lai Sequi, l’architetto Ilaria Attuoni e l’ingegnere Francesco Zuddas.

 

Il concorso, il cui successo è stato confermato dall’elevato numero dei partecipanti – 21 concorrenti (singoli e studi associati) di cui sette sardi (più esattamente 5 di Cagliari, uno di Sassari, uno di Nuoro) e due stranieri (Francia e Portogallo) – è stato indetto dalla stessa azienda fieristica attraverso un bando pubblico pubblicato sui quotidiani sardi e su un quotidiano nazionale nel mese di settembre 2008, con scadenza il 29 gennaio 2009.
I fondi per il bando e il relativi premi sono stati messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Cagliari, azionista unico dell’azienda speciale Fiera Internazionale della Sardegna, mentre la commissione giudicatrice era formata dai rappresentanti della Provincia e del Comune di Cagliari, della Regione, della Camera di Commercio e dell’Ordine degli ingegneri e dell’Ordine degli architetti di Cagliari.

 

Durante la conferenza stampa è stato sottolineato che l’obiettivo del concorso non era la definizione di un progetto esecutivo ma la raccolta di criteri e idee progettuali per la riqualificazione dei padiglioni, dei fabbricati e degli spazi esterni che caratterizzano il quartiere fieristico di Cagliari.

 

“Vogliamo trasformare la fiera in un’ottica mediterranea, facendo della fiera un collegamento non solo ideale tra la città  e il suo territorio verso il mare – ha detto il presidente Biggio -. È prevista infatti la riqualificazione sistemazione del Waterfront, cioè dalla passeggiata a mare con strutture sul mare in un progetto globale in collaborazione con l’Autorità portuale e con il Comune di Cagliari, affinché la Fiera sia sempre più intergrata nella città  ma con una visione mediterranea verso il mare. Per questo – ha continuato Biggio –  occorre subito lavorare in sinergia con la nuova Giunta Regionale e non solo per reperire i fondi ma soprattutto perché la Fiera sia veramente uno strumento al servizio dell’economia di tutta la Sardegna”.

 

“Finora tutto è stato fatto con fondi della Camera di Commercio, unico socio dell’Azienda speciale –  ha sottolineato il direttore Benedetto Etzi -. Ora siamo nella fase di costituzione di una società di gestione che possa incrementare il fatturato, le rassegne ed anche gli aspetti occupazionali”.

 

Bando di Concorso di Idee per un Progetto di Riqualificazione del Quartiere Fieristico dell’Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna

 

Graduatoria Finale

Primo Classificato Ex Aequo:
Arch. Eduard Mijic (Capogruppo) – Rimini

Progettisti:
Arch. Eduard Mijic
Arch. Fabio Ferrini
Arch. Emanuele Filanti
Des. Michele Giacobbi
Arch. Luca Moranti
Ing. Roberta Morelli
Arch. Lorenzo Pesaresi

 

Primo Classificato Ex Aequo:
Studio Professionisti Associati S.R.L. – Cagliari

Progettisti:
Ing. Aldo Vanini
Ing. Carlo Caredda
Arch. Massimo Faiferri
Ing. Paolo Assiero Bra’
Arch. Lino Cabras
Arch. Paulina Herrera Letelier
Ing. Michele Mameli
Ing. Marcello Piga
Geom. Giancarlo Moi

 

Terzo Classificato:
Arch. Franco Bernardini (Capogruppo) – Roma

 

Progettisti:
Arch. Franco Bernardini
Arch. Susanna Pierini
Arch. Alessandro Fausti
Arch. Luca Lazzaretto
Immagini e descrizione del progetto

 

Menzione Speciale:
Studio di Architettura Lai Sequi – Cagliari

 

Progettisti:
Ing. Andrea Casciu
Arch. Mario Casciu
Arch. Michele Casciu
Ing. Michela Deidda
Arch. Giampaolo Lai
Arch. Paola Mura
Arch. Francesca Rango
Ing. Giorgia Schirru
Arch. Gianfranco Sequi

 

Menzione Speciale:
Arch. Ilaria Attuoni (Capogruppo) – Cagliari

 

Progettisti:
Arch. Ilaria Attuoni
Arch. Ariu Roberto
Ing. Rossana Galanti
Arch. Cristina Murphy
Ing. Maria Laura Orru’
Arch. Luca Vallebona

 

Menzione Speciale:
Ing. Francesco Zuddas (Capogruppo) – Cagliari

 

Progettisti:
Ing. Francesco Zuddas
Ing. Sabrina Puddu
Arch. Bruno Franco Ferreira
Ing. Nicola Salis

 

Nell’immagine, il progetto dell’arch. Franco Bernardini di Roma, terzo classificato al concorso di Idee per la “Riqualificazione del quartiere fieristico dell’Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna”

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico