Uffici moderni in una chiesa di Montreal

È stata una sfida impegnativa: trasformare il seminterrato della chiesa di Saint-Jean-Baptiste, situata nel cuore del quartiere di Plateau Mont-Royal, a Montreal, in spazi adatti a ospitare gli uffici di Upperkut, un’agenzia di comunicazione emergente.

I proprietari dell’agenzia desideravano uno spazio che riflettesse la loro immagine: luminoso e dinamico, che trasmettesse una sensazione di unità, e facile da espandere. Hanno quindi deciso di affidare l’incarico al designer creativo Jean de Lessard, i cui progetti sono comparsi su numerose pubblicazioni nel corso degli anni.
Per il designer, che vanta un’esperienza ultraventennale nel settore, si trattava di un’ottima opportunità per uscire dagli schemi e creare qualcosa di veramente straordinario. “Il seminterrato di una chiesa costituisce un luogo a dir poco insolito”, spiega de Lessard. “Lo spazio era molto interessante e presentava un enorme potenziale. La vocazione creativa della Upperkut e la mentalità aperta dei suoi proprietari mi hanno incoraggiato a proporre un progetto audace per la realizzazione di uno spazio di lavoro veramente unico”.
Fondamentalmente, la superficie di 380 metri quadri è stata trattata in maniera molto semplice. L’area è stata articolata in quattro zone principali: l’ufficio del presidente, l’area dei project manager, lo studio e una stanza multifunzionale. Pur essendo ben separate, queste zone sono collegate da un corridoio, che funge da “spina dorsale” per l’intero spazio, e formano un’unica realtà grazie a un tema grafico e cromatico che si ripete in tutte e quattro le zone.

In particolare, de Lessard ha insistito sull’integrazione nelle pareti degli uffici di una collezione d’arte e degli elementi grafici contenuti nel sito internet dell’agenzia. “Volevamo creare uno spazio che fosse imbevuto delle attività realizzate da Upperkut di giorno in giorno”, ha commentato de Lessard. Proprio per questo motivo le immagini e i progetti presenti sul sito internet sono visibili nello studio e nella zona dei project manager.
Dal momento che la chiesa di Saint-Jean-Baptiste resta tutt’ora un luogo di culto attivo e di significativa importanza per la parrocchia, oltre a essere un centro di diffusione culturale, in particolare grazie ai concerti musicali, alcuni elementi dell’edificio dovevano rimanere intatti, a partire dai soffitti e dagli elementi specifici dell’acustica.
Al termine di un processo creativo al quale hanno contribuito anche i vertici dell’agenzia, de Lessard ha realizzato per Upperkut uno spazio di lavoro esclusivo, forte, colorato e, soprattutto, ideale per coltivare il lavoro di squadra e la creatività.

 

Dati del progetto
Designer: Jean de Lessard, Designers Créatifs
General Contractor: Les Constructions Reno-Gesso inc
Localizzazione: Montréal, Québec, Canada
Superficie: 380 metri quadri
Anno di costruzione: 2009
Fotografo: Jean de Lessard
Decorazione pareti: Upperkut

 

Immagini
1, 2, 3, 4, 5

 

Articolo tratto da Dossier Habitat n. 41, Luglio 2010.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico