Tutti i colori del cielo per la ciminiera dello stabilimento Holcim di Merone

Lo studio Colordesigners di Milano ha realizzato il progetto colore per lo stabilimento di Holcim Italia a Merone, con lo scopo di ridurre l’impatto visivo della ciminiera rispetto ad un contesto in cui gli elementi prevalenti sono la campagna, i boschi circostanti e le Prealpi.

 

Si è resa necessaria una accurata analisi cromatica di tale contesto prima dell’elaborazione di una palette di colori che si integrasse con l’ambiente. Sono stati pertanto effettuati rilievi a distanza della vegetazione circostante, dell’arco prealpino e del cielo in diverse condizioni meteorologiche. Il sistema cromatico NCS®© è stato utilizzato per documentare e ordinare in modo semplice e logico la grande mole di dati raccolti durante questa fase.

 

Il progetto definitivo presenta una suddivisione tra la parte alta e quella bassa della ciminiera: nella prima, dove lo sfondo predominante è il cielo, è stato scelto un gradiente da un azzurro chiaro ad uno più scuro, passando per 2 step intermedi, mantenendo costante la tonalità. Per la parte più bassa, dove il contesto cromatico si presenta più vario, la scelta dei progettisti è stata quella di utilizzare tonalità diverse mantenendo invariata la nuance dei colori. Sono infine state inserite, nei passaggi tra un colore e l’altro, delle fasce grigie per contrastare alcuni effetti indesiderati tipici dei gradienti. L’utilizzo del sistema NCS®© in questa fase ha permesso di semplificare e velocizzare la scelta dei colori, grazie alla possibilità di lavorare separatamente su tre componenti: tonalità, nerezza e cromaticità.
Scandinavian Colour Institute AB, società svedese nata nel 1946, detiene ed è responsabile dei diritti relativi al sistema cromatico NCS – Natural Color System®©. Fin dalla sua nascita l’azienda ha sviluppato e commercializzato strumenti di comunicazione e progettazione per un migliore e più vasto utilizzo del colore nell’ambiente. È presente in tutto il mondo attraverso una rete di distributori in esclusiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here