Trasmissione “Vivere l’Architettura”: al via la terza serie con 12 nuove puntate

Mercoledì 17 dicembre alle ore 23:00 riparte con la terza serie il programma “Vivere l’architettura”. Il viaggio alla scoperta delle architetture contemporanee di Roma si rinnova nella veste scenografica e nella struttura della trasmissione.

 

I nuovi temi delle 12 puntate, dedicati alla definizione dell’identità contemporanea della nostra città sono: Il Moderno nell’Antico; Il “Sistema Tevere” e i ponti moderni; I margini delle infrastrutture e i relitti urbani; La periferia profonda e la grande pianificazione; La periferia profonda e lo sprawl edilizio; Gravità e leggerezza; Pedoni ed automobilisti; Il paesaggio urbano moderno; L’architettura del riciclo; Il colore della città; I set dell’architettura; Le contaminazioni  e  l’architettura cosmopolita.

 

Il programma si rivolge ad una fascia ampia di pubblico attraverso contenuti specifici ed un linguaggio semplice. La finalità è l’accrescimento della consapevolezza e conoscenza degli spazi in cui viviamo tutti i giorni e l’avvicinamento al mondo dell’architettura.
La trasmissione ideata da Andrea Giunti con Alessandra Colonna e Valentina Piscitelli, propone una lettura diversa dell’architettura romana contemporanea e nello stesso tempo promuove i progetti più innovativi nell’intento di attivare la partecipazione alle scelte sul futuro della città di Roma.
Il coinvolgimento dello spettatore avviene attraverso il confronto d’idee con gli ospiti, nomi noti nel campo della professione, e l’analisi filmata sul campo delle architetture contemporanee prescelte. Il mezzo televisivo – anche nel campo dell’architettura – si è rivelato efficace per arrivare ad un numero sempre crescente di spettatori.

 

La formula è quella del talk show abbinata ad un filmato girato in esterno dedicato al tema della puntata, con i testi a cura di Stefania Pettinato e la regia di Claudio Zaccaria. La conduzione è affidata a Maria Agostinelli con la presenza fissa in studio degli architetti Andrea Giunti e Silvio Luigi Riccobelli.  Consulente di redazione Marina Natoli. Le interviste esterne saranno realizzate da Valentina Piscitelli. La regia del programma è di Bruno Maurizi.

 

Ospiti intervenuti nelle precedenti puntate (in ordine alfabetico):

Marianna Addeo, Alessandro Anselmi,  Gianni Ascarelli, Aldo Aymonino, Sergio Baldini, Pietro Barucci,  Brunello Berardi, Sergio Brenna, Giancarlo Busiri Vici, Claudia Conforti, Enrico Conti, Stefano Catucci, Firouz Galdo, Stefano Garano, Fra’ Giacomo Grasso, Giacomo Manca di Villahermosa, Edoardo Monaco, Luisa Montevecchi, Giorgio Muratore, Renato Nicolini, Valerio Paolo Mosco,  Luigi Prestinenza Puglisi, Franco Purini, Lucio Passarelli Gianluca Racana, Piero Sartogo, Luca Zevi.

 

Il programma va in onda tutti i mercoledì alle ore 23,00 in replica il sabato ore 12,00, e la domenica alle ore 18,00 sull’emittente Roma Uno (satellite SKY CH. 860).

 

E’ possibile rivedere tutte le puntate della prima e della seconda serie sul sito: www.fjfm.it

 

Per informazioni

FJFM srl
viale Avignone 112
00144 Roma, Italia
t: +39 06 5227 2544
t: +39 06 5224 6194
f: +39 06 9969 8561

 

Segreteria organizzativa FJFM srl
Alessia Notaro
Cell: +39 339 7064 270
E: info@fjfm.it

 

Ufficio Stampa

Valentina Piscitelli
Cell : +39 339 76 36 688
E:  press@giuntiarchitetture.it

 

Media Partner:

Progettare – Architettura-Città-Territorio

Tecniche Nuove

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico