Trasmissione televisiva “Vivere l’Architettura”. Al via la quinta serie

Al via dal 10 marzo 2010 la quinta serie del programma “Vivere l’architettura” prodotto dalla FJFM srl. Un viaggio alla scoperta delle architetture contemporanee di Roma che si rinnova nella struttura del programma.

Le dodici nuove puntate, dedicate al tema “Roma e il futuro”, affronteranno gli argomenti:

“Il nuovo piano regolatore: già da riscrivere?”
“Il piano strategico per la mobilità: realtà o utopia?”
“Il paesaggio al centro dello sviluppo urbano”
“Le nuove strutture per lo sport: business o sviluppo?”
La nuova architettura sociale: le palazzine”
L’ identità romana contemporanea: Interventi nella città diffusa”
Le trasformazioni urbane: urbanistica o burocrazia?”
“Il centro commerciale: la nuova piazza”
“Il Restauro Urbano e il recupero del moderno”
“Le nuove chiese: landmark delle periferie”
“Roma: metropoli dimezzata”
“Roma: mito dell’immaginario”

Il programma si rivolge ad una fascia ampia di pubblico, attraverso contenuti specifici ed un linguaggio semplice. La finalità è l’accrescimento della consapevolezza e conoscenza degli spazi in cui viviamo tutti i giorni e l’avvicinamento al mondo dell’architettura.
La trasmissione, ideata da Andrea Giunti con Alessandra Colonna e Valentina Piscitelli, con la consulenza di Redazione di Marina Natoli e con la regia di Bruno Maurizi, propone una lettura diversa dell’architettura romana contemporanea e nello stesso tempo promuove i progetti più innovativi nell’intento di attivare la partecipazione dei cittadini alle scelte sul futuro della città di Roma. La formula è quella del talk show abbinato ad un filmato girato in esterno dedicato all’argomento della puntata. Quest’anno la struttura del programma si arricchisce di nuovi contenuti della clip: le architetture illustrate dall’architetto Valentina Piscitelli che affianca l’architetto Andrea Giunti.
Il coinvolgimento dello spettatore avviene attraverso il confronto d’idee con gli ospiti, nomi noti nel campo della professione, e l’analisi filmata sul campo delle architetture contemporanee prescelte. Il mezzo televisivo – anche nel campo dell’architettura – si è rivelato efficace per arrivare ad un numero sempre crescente di spettatori. La trasmissione ha ottenuto una segnalazione al Premio Roma Architettura Bruno Zevi per la comunicazione.

Il programma va in onda tutti i mercoledì alle ore 23,00 in replica il sabato ore 12,30, e la domenica alle ore 13,00 sull’emittente Roma Uno satellite SKY CH. 860 frequenza 554 del digitale terrestre – in streaming su www.romauno.tv

È possibile rivedere tutte le puntate andate in onda sul sito: www.fjfm.it

Nell’immagine, Zaha Hadid Architects, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico