Transportation & Automobile Design

Il Master Universitario in Transportation & Automobile Design mira alla formazione di una figura di designer con un visione articolata del processo di progettazione, tipica dei Centri Stile automobilistici. Il mondo dell’automobile e la sua cultura progettuale presentano un’estrema complessità e specificità che non può prescindere dalla comprensione più generale dell’intero sistema di sviluppo dello stile. Tale consapevolezza facilita e consente l’interazione tra le parti che assieme contribuiscono alla risoluzione di tutte le problematiche economiche, tecniche, stilistiche, di marketing del prodotto e della comunicazione, legate allo sviluppo di una vettura. Questa dovrà essere immaginata nel suo contesto tecnico, sociale ed economico con un anticipo di almeno quattro anni.
Non si sta pertanto parlando soltanto di formare potenziali profili di eccellenza, di cui pure è ricca la storia italiana della progettazione automobilistica ma anche, e più semplicemente, di trasmettere una serie di competenze che allo stato attuale non sono adeguatamente trattate all’interno dei normali percorsi formativi universitari.

 

Il risultato del master è pertanto una figura professionale innovativa con competenze avanzate che riguardano le principali attività connesse allo sviluppo dello stile di una vettura. Durante il corso infatti, l’allievo acquisirà le competenze per operare in termini di “problem setting” e di “problem solving” all’interno del settore della progettazione automobilistica, così come normalmente sviluppata nei Centri Stile di settore, sviluppando anche competenze nello sviluppo degli interni, nello studio dei materiali e dei colori, oltre a capacità tecniche specialistiche quali quelle legate alla modellazione fisica con il clay o alla modellazione virtuale e alle tecniche di presentazione in sala virtuale. In tal senso, l’impiego di strutture del Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, quali il Laboratorio di Modelli e quello di Virtual Prototyping, arricchiscono l’offerta formativa garantendo la disponibilità di strutture coerenti con gli obiettivi del corso.
Al termine del master l’allievo sarà in grado di potersi inserire all’interno della filiera del processo di progetto del settore automobilistico, non solo nei ruoli e nelle aziende più tradizionali, ma anche presso la rete di aziende che agisce, interagisce e collabora con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design, avendo acquisito la capacità di lavorare in gruppo e di gestire i conflitti del team favorendo i processi della creatività.

 

Al termine del corso, superata la prova finale, dal Politecnico di Milano verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in “Transportation & Automobile Design”.

 

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN
Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano
2a edizione | anno 2009 – 2010
Direzione prof. Fausto Brevi e prof.ssa Antonella Penati

 

SEDE E DURATA
Il master si svolge presso il campus Bovisa-Durando del Politecnico di Milano ed ha durata di 15 mesi (compreso il tirocinio in un’azienda del settore).
L’attività didattica avrà inizio nel mese di ottobre 2009.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI
Ufficio Coordinamento Master, Dipartimento di INdustrial Design, delle Arti, della COmunicazione e della moda (INDACO)
Via Durando, 38/a
20158 Milano
Tel.  +39 02 2399 5966 
Cell.  +39 328 0431822 
Fax. +39 02 2399 7230
master .indaco@polimi.it
http://www.tad.polimi.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico