Tra metalli e internet il design sperimenta processi e materiali

In pochi mesi Federico Delrosso ha messo a punto una collezione di sedute che, citando alcuni classici del design, interpretano in modo coerente lo spirito della materia (la lamiera) e dell’immateriale: quella nuova atmosfera italiana da cui prende nome il sito web su cui sono già in vendita le collezioni.

 

La nascita di un progetto è, fortunatamente, un processo non lineare e soprattutto non reiterabile all’infinito – racconta l’architetto – al cambiare delle condizioni storico-ambientali cambia necessariamente anche l’approccio al progetto. Il brief degli arredi per il sito atmosferaitaliana.it doveva soddisfare diverse necessità: la vendibilità via web, la produzione on demand, l’uso principale della lamiera verniciata (come materia prima) e il rispetto di quella specialissima tradizione del design italiano, su cui si basa il concept del sito. Non potevo quindi avvicinarmi al disegno con lo stesso spirito con cui avrei lavorato per una produzione classica“.

 

Il mio lavoro è partito dalla ricerca di un buon equilibrio tra gli elementi così eterogenei del brief, per arrivare infine all’idea di leggerezza e di “segno”, che avrebbe potuto essere comunicata in modo diretto su un mezzo come internet – il regno del virtuale. Ho cercato insomma di non sottovalutare le aspettative e le esigenze di chi acquista sul web un pezzo del design italiano“.

 

Mi piace molto l’idea che i miei arredi siano presentati come un pezzo del gusto italiano, a 360°. Sul sito infatti, ogni volta che viene selezionato un arredo, viene suggerito anche un prodotto tessile o alimentare (selezionati tra le eccellenze artigianali e regionali italiane) che potrebbe avere un’attinenza stilistica con il prodotto scelto. E’ un nuovo modo per spiegare lo spirito della produzione italiana e anche un divertente gioco di relazioni a cui partecipo volentieri con i miei progetti“.

 

 

Collezioni
Bellagio, Pallanza, Stresa, Arona

 

Materiali
Lamiera verniciata o lamiera lucidata a specchio

 

 

 

Immagini

Sedia ARONA
Struttura, schienale e seduta in metallo verniciato a polveri termoindurenti nei colori a catalogo. Disponibile anche nella versione acciaio inox lucido. Dimensioni: p cm 54 x L cm 50  h cm 84,7

 

Sedia BELLAGIO
Sedia in doppio foglio di lamiera rinforzato, piegato e saldato. Verniciatura a polveri termoindurente nei colori a catalogo. Dimensioni: p cm 46,8 x L cm 45  h cm 92,9

 

Sedia STRESA
Sedia in doppio foglio di lamiera rinforzato, piegato e saldato. Verniciatura a polveri termoindurente nei colori a catalogo. Disponibile anche nella versione acciaio inox lucido. Dimensioni: p cm 57 x L cm 45  h cm 85

 

 

 

*Atmosferaitaliana.it è un nuovo concept espositivo e di vendita on-line dedicato alla produzione esclusivamente italiana di arredi, accessori, prodotti tessili e alimentari. Nato dall’esperienza produttiva e distributiva di Carla Bonino e Claudio Messa, per la produzione di arredi collabora con l’azienda biellese Bonino Carding Machines, nota internazionalmente per le tecnologie e gli impianti all’avanguardia nella lavorazione dei metalli.

 

 

 

Federico Del rosso
Architetto dalle performance internazionali (Francia, Svizzera, USA, Montecarlo, Turchia), ma con solide basi italiane, Federico Delrosso (nato a Biella nel 1964 e laureato al Politecnico di Milano nel 1996) in pochi anni si è sperimentato nella progettazione di tipologie architettoniche molto diverse: abitazioni private, locali pubblici (ristorazione), uffici… molti progetti di interior ma anche di industrial design.
La precoce esperienza sul campo ha consolidato un talento e una particolare sensibilità per gli spazi, che nei suoi progetti si percepisce come dato immateriale e che Federico Delrosso chiama “la quarta dimensione emozionale”. Detto in altri termini, tanto negli interior quanto nelle architetture, il risultato del sapiente rapporto tra spazi tridimensionali e elaborazione delle superfici è sempre una sensazione di piacevole equilibrio, tipica della buona architettura.
Nel 2008 il suo progetto d’interior per il Ristorante Notime di Montecarlo è tra i finalisti della categoria Hospitality/Restaurant/Casual category del premio “Best of Year Award”, organizzato dalla rivista Interior Design (USA).

 

 

 

Nell’immagine di apertura, la sedia Bellagio disegnata da Federico Delrosso per atmosferaitaliana.it

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico