Tra arte e design: “Lexus L-finesse – crystallised wind “

Dopo il successo delle precedenti edizioni, nel 2009 Lexus ritorna durante la settimana del design milanese con un’installazione artistica dal titolo “Lexus L-finesse – crystallised wind -“.

L’evento è una perfetta combinazione tra la filosofia del design Lexus L-finesse e i migliori elementi di arte contemporanea, architettura e progettualità giapponesi.

“Lexus L-finesse – crystallised wind -” è in mostra al Museo della Permanente di Milano dal 22 al 26 aprile, durante la più importante manifestazione dedicata al design a livello internazionale: il Salone del Mobile di Milano.

 

Sou Fujimoto, rappresentante dell’architettura giapponese più innovativa, reinterpreta le due anime della filosofia del design Lexus L-finesse attraverso un’installazione dinamica che integra spazio, suono e luce.

 

Crystallised wind è il risultato di una rivisitazione concettuale dei principi progettuali di Lfinesse”, spiega Sou Fujimoto.“Il vento è inteso non solo come movimento dell’aria, ma anche come simbolo della corrente o del flusso in senso più ampio. In questo nuovo orizzonte, il naturale e l’artificiale abitano lo stesso spazio. Ho cercato di dare forma a qualcosa che forma non ha: ho preso l’aria che soffia e il tempo che scorre, li ho rappresentati in un modo che spiega l’essenza della dualità di L-finesse. Il risultato è una rappresentazione artistica che descrive il movimento e la quiete, lo scorrere del tempo in un ambiente senza tempo.”

 

L’installazione comprende un modello artistico in metacrilato della concept car sportiva Lexus LF-A, accompagnata da arredi progettati per l’allestimento e realizzati con lo stesso materiale trasparente.

 

Lexus partecipa alla Settimana del Design di Milano dal 2005 con la convinzione che comunicare il messaggio di L-finesse attraverso le differenti forme ed espressioni artistiche porti nuovi standard che trascendano gli schemi convenzionali. Per questa edizione, Lexus ha scelto un evento in cui tradizione e modernità si incontrano.

 

Il design L-finesse va oltre la superficie e non riguarda solo il car design, cerchiamo infatti di andare più in profondità, anche attraverso la tradizione giapponese”, spiega Wahei Hirai, responsabile internazionale del Design Lexus. “Per questo motivo amiamo collaborare con artisti e designer, invece di avvalerci solo dei nostri car designer interni: in questo modo l’ispirazione è reciproca e più approfondita. La coerenza e il valore di Lexus vengono mantenuti, ma nel corso degli anni cambiamo il modo di rappresentare la nostra filosofia del design.”

 

SCHEDA EVENTO

Tra Arte e Design: “Lexus L- finesse – crystallised wind -“
Settimana del Design di Milano

 

Quando: Dal 22 al 26 aprile 2009. Press preview: 21 aprile 2009
Dove: Museo della Permanente,  Via Filippo Turati 34 – 20121 Milano
In mostra: Modello in metacrilato della Lexus LF-A, concept car sportiva ad alte prestazioni,e arredi in metacrilato progettati in esclusiva per Lexus
Arredi e installazione: Sou Fujimoto
Direzione e organizzazione: Lexus

 

Nell’immagine: “crystallised chair” di Sou Fujimoto per Lexus

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico