TR35 – Giovani Innovatori

Il concorso TR35-Giovani Innovatori, organizzato dal Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità in collaborazione con Technology Review Italia, si propone di  raccogliere e premiare le migliori idee innovative e i migliori progetti di ricerca applicata che presentino potenzialità di creazione di nuove imprese basate sulla tecnologia. Il progetto è rivolto a chiunque, a qualsiasi persona o gruppi di persone provenienti da università, enti di ricerca, aziende, piccola – media – grande impresa, organizzazioni no profit. Trattandosi di uno spazio riservato ai giovani, l’unico requisito richiesto è essere under 35.
È un’occasione, tra le altre cose, di incontrare possibili finanziatori e creare un network tra ricercatori, docenti, imprenditori, e altre figure del sistema economico e sociale. Il progetto farà parte della quarta edizione del Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità (17-22 marzo 2011), evento internazionale focalizzato sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione basata sulla ricerca. L’evento nasce dall’esigenza di favorire una collaborazione tra diverse figure del sistema economico e sociale e contribuire a far nascere nuove realtà imprenditoriali innovative.

 

TR35-Giovani Innovatori si ispira a TR35 un progetto ideato dalla storica rivista americana Technology Review che promuove la diffusione delle tecnologie emergenti ed analizza il loro impatto commerciale e sociale. Technology Review e Technologyreview.com sono pubblicati da Technology Review Inc., una società indipendente di proprietà del Massachusetts Institute of Technology. L’obiettivo di TR35 è quello di valorizzare lo sviluppo di nuove tecnologie o l’applicazione creativa di tecnologie esistenti per risolvere problemi che riguardano l’intero pianeta. Nelle passate edizioni TR35 ha premiato anche ingegnosi progetti, di natura non solo tecnologica o commerciale, finalizzati a migliorare il mondo. TR35 premia i migliori innovatori pubblicando il loro profilo sulla rivista americana Technology Review e facendoli partecipare all’importante evento EmTech at MIT a Cambridge MA.

 

Obiettivi di TR35-Giovani Innovatori
Gli obiettivi principali di TR35-Giovani Innovatori sono:
– sostenere il valore della ricerca scientifica per lo sviluppo economico e sociale;
– divulgare le migliori idee ed i migliori progetti innovativi;
– contribuire all’individuazione di risorse finanziarie per progetti di nuova generazione;
– diffondere una cultura imprenditoriale basata sull’innovazione.

 

Riconoscimenti
Le migliori 10 idee e/o progetti:
– Verranno premiati con la pubblicazione di un loro profilo sulla rivista, sul sito di Technology Review Italia e sul sito del Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità;
– Saranno ammessi di diritto alla selezione di TR35 globale;
– Riceveranno un riconoscimento da una delle più Alte Cariche dello Stato.

I giovani innovatori saranno invitati a presentare le loro idee e progetti nell’ambito di un evento dedicato a TR35-Giovani Innovatori che si terrà all’interno della quarta edizione del Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità (Padova, 17-22 marzo 2011) ed al quale parteciperanno potenziali finanziatori e società di venture capital.

 

Criteri di ammissione
TR35 intende premiare progetti innovativi elaborati da giovani o gruppi di giovani italiani, o residenti in Italia, under 35. L’obiettivo è quello di valorizzare l’innovazione, ovvero lo sviluppo di nuove tecnologie o l’applicazione creativa di tecnologie già esistenti utilizzate per risolvere problemi concreti con alto valore aggiunto dal punto di vista sociale o commerciale. In particolare saranno premiati i candidati che hanno sviluppato da un punto di vista pratico una nuova tecnologia o hanno utilizzato paradigmi tecnologici già noti in maniera innovativa, che hanno sviluppato nuovi servizi o risolto problemi rilevanti per la società. Possono partecipare persone e gruppi provenienti da Università e centri di ricerca, piccole medie e grandi imprese, ed organizzazioni no profit.
Requisito di ammissione: possono partecipare solo persone under 35, che compiono i 35 anni dopo il 1° ottobre 2010 ovvero nate dopo il 1° ottobre 1975.

 

Presentazione delle domande
Per partecipare a TR35-Giovani Innovatori è necessario presentare un’idea basata sulla ricerca scientifica e tecnologica, in qualsiasi campo ed indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo. Il percorso per partecipare a TR35-Giovani Innovatori si articola in due fasi:
1) Inviare una manifestazione d’interesse con un abstract dell’idea o progetto al seguente indirizzo TR35GI@gmail.com, entro il 30 settembre 2010.
2) Inviare la domanda di partecipazione al seguente indirizzo: Università degli Studi di Padova – DIMEG, via Venezia 1, 35135 Padova, entro il 30 novembre 2010. Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Premio TR35-Giovani Innovatori”. La stessa domanda di partecipazione dovrà essere inviata anche in formato elettronico al seguente indirizzo TR35GI@gmail.com, entro il 30 novembre 2010.

 

Comitato Scientifico e criteri di valutazione
Per valutare i progetti proposti verrà istituito un Comitato Scientifico composto da docenti provenienti da alcune Università Italiane, imprenditori high-tech, società di Seed e Venture Capital.
Il Comitato Scientifico valuta in piena autonomia e discrezionalità i progetti presentati dai partecipanti, utilizzando come criteri principali: l’originalità, il grado di innovazione, l’ampiezza delle potenziali applicazioni e l’impatto economico e sociale delle innovazioni.

 

Tra gli aspetti che saranno valutati si segnalano:
1) L’impatto del progetto: vogliamo premiare persone che faranno la differenza, le cui idee sono in grado di modificare il modo in cui le persone vivono o lavorano, o il modo con cui funzionano le organizzazioni.
2) Lo stile: vogliamo premiare soluzioni eleganti e brillanti ideate da persone in grado di interpretare e modificare la realtà con un ottica multidisciplinare.
3) La sfida: vogliamo premiare progetti che hanno obiettivi ambiziosi.
4) L’attualità: vogliamo premiare progetti su cui le persone stanno lavorando in questo momento e non progetti di anni precedenti.

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
www.rieforum.org
www.technologyreview.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico