TOY BUILDING N.1: un edificio giocattolo di ispirazione futurista inaugura MADE Expo 2009

Sarà l’evento che inaugurerà ufficialmente MADE Expo 2009, innovativo appuntamento espositivo internazionale dedicato all’edilizia e all’architettura che si terrà a Milano dal 4 al 7 febbraio.

 

Un evento di grande prestigio per gli organizzatori della fiera e per la città di Milano. Martedì 3 febbraio alle ore 18.00, a due passi dal Duomo apre al pubblico TOY BUILDING N.1, un edificio giocattolo, frutto della creatività dell’architetto e designer Italo Rota, realizzato a cura di Change Performing Arts.
La struttura si propone di sollecitare il desiderio di giocare con l’architettura, per il semplice gusto di combinare spazi e volumi, materiali e colori. Al tempo stesso, di sottolineare che creatività e fantasia di ogni edificio sono il frutto di una combinazione tra invenzione progettuale e innovazione di materiali e tecniche costruttive.

TOY BUILDING prende ispirazione dal disegno di Giacomo Balla del 1915 Linee di forza del pugno di Boccioni, sintesi della concezione futurista, simbolo di irruenza, energia, dinamismo e velocità. La scultura sarà inoltre arricchita dalle sonorità create dall’artista americano DJ Spooky, ispirate ai celebri concerti per intonarumori di Luigi Russolo.

 

La scelta della location è strettamente connessa alla sua vicinanza a Palazzo Reale: l’allestimento di TOY BUILDING N.1, infatti, aprirà ufficialmente le manifestazioni per il centenario della pubblicazione del Manifesto Futurista, a cui poi, dal 6 febbraio, sarà dedicata la mostra Futurismo 1909 – 2009 (Palazzo Reale, 06.02.2009 / 07.06.2009, a cura di Ada Masoero), prima grande esposizione in Italia che festeggia l’anniversario del movimento d’avanguardia.

 

Inaugurazione dell’installazione/evento
TOYBUILDING N. 1 Linee – forza  del Pugno di Boccioni
Ideato da Italo Rota con la collaborazione di Dj Spooky
3 febbraio h. 18.00
Piazzetta Reale, Milano (accanto a Palazzo Reale)
L’opera sarà visitabile fino al 3 maggio 2009

 

Scarica l’invito

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico