Toscana Interiors: la Artex e Menichini al Sia 2009

190.000 imprese in Italia e 24.000 in Toscana, rispettivamente con 400.000 e 94.000 addetti. Questo il settore artistico e tradizionale; un patrimonio unico e irrepetibile di culture, conoscenze, abilità progettuali e produttive, coniugato in molteplici settori: ceramica e porcellana, vetro e cristallo, oreficeria e bigiotteria, tessile, metalli, legno, marmi e pietre, restauro, prodotti della tradizione alimentare.


Da sempre fiore all’occhiello del Made in Italy, è un universo ricchissimo e variegato, in cui convivono imprese tra loro molto diverse per dimensione, capacità produttiva, sensibilità stilistica, orientamento al mercato; una straordinaria risorsa economica, che dell’attività di Artex necessita però di interventi mirati e differenziati. Dal 1987, anno in cui è stato creato per volontà delle Associazioni Artigiane CNA e Confartigianato, Artex opera per la tutela, l’innovazione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali.
Nel corso degli anni Artex ha acquisito una capacità progettuale unica nel suo genere: attraverso la realizzazione di iniziative ad alto valore innovativo, assistite e validate dal punto di vista tecnico, professionale e culturale da Comitati Scientifici composti da specialisti di settore, elabora e gestisce progetti rivolti a differenti gruppi e tipologie di
imprese, con l’obiettivo di valorizzarne i punti di forza e attenuarne i punti di debolezza. Fondamentale, per l’attività di Artex, l’analisi costante degli scenari economici e di mercato, che ha permesso tra l’altro di consolidare una rete di collaborazioni e rapporti con prestigiosi soggetti nazionali ed internazionali. Interlocutori privilegiati dell’attività sono la
Regione Toscana, gli Enti Locali, le Camere di Commercio, l’Istituto per il Commercio con l’Estero e, naturalmente, le Associazioni di Categoria.
Dal 1999, come previsto dalle Leggi Regionali n.58/1999 e 36/2008, Artex opera in qualità di Centro per l’artigianato Artistico e tradizionale della Toscana.

Un interessante progetto espositivo coordinato da Artex sarà presentato alla prossima edizione del Sia Guest di Rimini (dal 21 novembre 2009), con due prototipi di camere d’albergo curati dall’Architetto Daniele Menichini: camera Mood (immagine di apertura) e camera Kool.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico