Tobia Scarpa, come vecchie architetture ridiventano

Con la Lectio Magistralis “Come vecchie architetture ridiventano” l’architetto Tobia Scarpa esporrà oggi, domenica 29 novembre, i quarant’anni di progetti e adeguamenti per l’architettura industriale Benetton.
Un’occasione speciale, parte del programma di Open Factory e ospitata in uno spazio suggestivo: il complesso delle officine De Castelli a Crocetta del Montello.

Saranno le inedite potenzialità del ferro, a cui il progetto architettonico contemporaneo sta guardando con la stessa rinnovata attenzione dedicata a tutti i materiali naturali, al centro della giornata di approfondimento che si terrà alla De Castelli, azienda riconosciuta a livello internazionale per la maestria nella lavorazione dei metalli.

De Castelli apre quindi la nuova sede di Crocetta domenica 29 novembre in occasione di Open Factory, l’iniziativa sul territorio volta alla valorizzazione di siti manifatturieri, distretti e filiere ad elevata qualità, organizzata da Cult Venezie Salone Europeo della Cultura.

La giornata è ulteriormente avvalorata dalla collaborazione con la Fondazione Architetti Treviso che riconosce a iniziative culturali di valore, crediti formativi per gli associati.
Alla Lectio Magistralis dell’architetto Tobia Scarpa, maestro nell’utilizzo e valorizzazione dei materiali, seguirà l’intervento “La percezione duttile” dell’architetto e giornalista Elena Franzoia su alcuni esempi dell’uso del ferro, citando case history di progettisti e aziende.

I lavori si concluderanno con un percorso nelle officine De Castelli, guidato dal fondatore dell’azienda Albino Celato tra i reparti delle lavorazioni dei metalli.

I posti già accreditati e la lunga lista di attesa testimoniano l’interesse di architetti e progettisti per questo brand che ha saputo evolversi, dotandosi di tutte le tecnologie, completando la propria filiera di lavorazione, unendo la competenza artigianale all’innovazione per realizzare le idee più complesse e affrontare cambi di scala dal manufatto di design all’architettura, l’installazione, l’urban design.

SCHEDA EVENTO

Tobia Scarpa
Come vecchie architetture ridiventano

Luogo
De Castelli Srl
via delle Industrie, 10
Crocetta del Montello, Treviso

Data
domenica 29 novembre 2015

Orario
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Per ulteriori informazioni
www.decastelli.it
www.fondazionearchitettitreviso.it
www.veneziecult.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico