TI.SANA Spa: un cammino olistico alla riscoperta dei sensi

Il progetto della spa TI.Sana 1711 nasce all’interno di un borgo del ‘700 (1711 è l’anno di costruzione dell’impianto originale) ad Arlate Calco (LC), nel cuore del Parco dell’Adda. L’elegante dimora ospita un hotel, un ristorante e una SPA.

Per il progetto TI.Sana, Well Made Factory (WMF) ha immaginato uno spazio materiale che potesse essere fruito come spazio mentale prima che polisensoriale.
Situato nel ventre ipogeo del borgo 1711, a costituire quasi un basamento architettonico dove rigenerare corpo e mente nell’integrazione tra piacere e benessere, lo scenario creato per i diversi ambienti è al limite fra tellurico e immaginario, fatto di materia solida, di masse energetiche e di fluide percezioni ma anche di impalpabili aromi, di labili evocazioni e di atmosfere archetipiche.

Le aree relax, le vasche saline, le docce emozionali, il bagno alle erbe, l’hammam, … sono quasi interni astratti dove il progetto è interprete di uno stato emotivo. Il concept architettonico, infatti, è un viaggio materico “per stanze”, sviluppate a grappolo su un sistema dorsale di attraversamento e di percorsi che serve a spina tutti gli ambienti, a partire dalla Reception. Gli ospiti qui accolti, sono indirizzati verso diverse destinazioni. La diversificazione degli spazi diventa allora un circuito fluido di idroterapie, aromaterapie, trattamenti personalizzati… tesi a realizzare il “climax sensoriale” in un vero e proprio Templio dell’acqua (l’agorà e cuore pulsante del servizio), dove vasche saline, docce sensoriali e bagni di vapore offrono un approccio libero e personalizzabile al benessere degli utenti.
Valorizzando la solidità dei volumi lapidei, il progetto descrive il rigore del lavoro olistico su se’ stessi. Le morbide nuances impiegate per le profondità architettoniche raccontano invece il contatto tra sacro e profano, luce ed ombra, corpo e anima della materia… accenti preziosi d’oro e di bronzo rivelano un tributo di scarpiana memoria.

Well Made Factory srl
Via desenzano, 14 – 20146 milano
tel +39 0248708421
fax +39 024041280
info@wellmadefactory.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico