Think Green, Be Efficient: un concorso per le migliori tesi sull’efficienza energetica

Premiare le eccellenze offrendo opportunità ai giovani, diffondere la conoscenza di best practice innovative nel settore dell’efficienza energetica e rinnovare l’impegno per valorizzare a livello di sistema il tema dell’efficienza energetica negli edifici: sono questi gli obiettivi del concorso Think Green, Be Efficient, bandito da Schneider Electric in collaborazione con Kyoto Club ed EnSiEL, destinato alle migliori tesi di laurea sull’Efficienza Energetica.

 

Il tema scelto per l’edizione 2013/2014 del concorso Think Gren Be Efficient è: “L’Efficienza Energetica come leva di sviluppo: soluzioni tecnologiche sostenibili e integrate per edifici esistenti nel settore pubblico e privato”. Una scelta di campo, quella di schierarsi sul tema della riqualificazione dell’esistente, che è dettata da fatti concreti, in quanto gli edifici generano più di un terzo dei consumi energetici complessivi e l’Italia, in particolare, ha il secondo patrimonio edilizio più vecchio d’ Europa.

 

Al concorso partecipano gli studenti in via di laurea magistrale o specialistica presso tutte le Università italiane inviando domanda dal 1 novembre 2013 al 30 giugno 2014.
Progetti per la riqualificazione energetica degli edifici, attraverso l’utilizzo sinergico di più tecnologie (automazione dell’edificio in grado di integrare al meglio tutti gli elementi di efficientamento energetico proposti a livello di involucro, di sistemi tecnologici in essere, di consumi, di produzione e accumulo di energie rinnovabili), una valutazione della sostenibilità ambientale ed economica degli stessi sono l’obiettivo del concorso.

 

La Commissione Giudicatrice sarà composta da rappresentanti di Schneider Electric, Kyoto Club, EnSiEL, Esperti in ambito energetico, ed illustri esponenti di Istituzioni, Associazioni di Categoria e Professionali. Saranno scelti tre vincitori, che avranno la possibilità di effettuare uno stage formativo retribuito presso Schneider Electric ed inoltre:
– al 1° classificato : premio di 3.000 euro e partecipazione gratuita ad un corso di formazione per Energy Manager;
– al 2° classificato : 2.000 euro di premio;
– al 3° classificato: 1.000 euro di premio.

 

Infine Schneider Electric fornirà ai Dipartimenti dei relatori delle tesi premiate materiale per il potenziamento dei laboratori didattici e scientifici per un totale di 10.000 euro.


Per ulteriori informazioni
www.thinkgreenbeefficient.com
www.schneider-electric.com

 

Nell’immagine, Henning Larsen Architects + COBE, European Spallation Source. © HLA, COBE, SLA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico