Think Global Act Local, Benedetta Tagliabue vince il Jencks Award 2013

Verrà consegnato il prossimo 19 novembre a Benedetta Tagliabue il prestigioso Jencks Award, premio che viene assegnato ogni anno dal Royal Institute of British Architects (RIBA), a personaggi che si siano distinti a livello internazionale per il proprio contributo nel campo dell’architettura sia a livello teorico che pratico.

 

Il premio sarà consegnato direttamente a Benedetta Tagliabue martedì 19 novembre presso la sede del RIBA di Londra, dove Charles Jencks terrà una conferenza pubblica.

 

Lo stesso Jencks ha elogiato il talento e la professionalità della Tagliabue, dichiarando che “l’architetto di origine italiana è un vero e raro esempio di ‘Think Global – Act Local’. Molti architetti hanno aderito verbalmente a questa massima, ma pochi hanno affrontato realmente la sfida di metterla in pratica e trasformarla in arte. Benedetta Tagliabue, con il marito Enric Miralles, ha sviluppato un nuovo tipo di architettura e un nuovo modo di costruire, un architettura ‘agglutinante’ che incorpora la complessità declinandola attraverso una grande varietà di forme e idee.”

 

Tra i vincitori delle passate edizioni del prestigioso Jencks Award spiccano nomi illustri come  Rem Koolhaas (2012) Eric Owen Moss (2011), Stephen Holl (2010), Charles Correa (2009), Wolf D. Prix – Coop Himmelb(l)au (2008), Ben van Berkel e Caroline Bos – UN Studio (2007), Zaha Hadid (2007), Alejandro Zaera-Polo e Farshid Moussavi – Foreign Office Architects (2005), Peter Eisenman (2004) e Cecil Balmond (2004).


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
Jencks Award 2013


Luogo
Londra


Data
19 novembre 2013


Per ulteriori informazioni
www.mirallestagliabue.com
www.architecture.com

 

Nell’immagine di apertura, Benedetta Tagliabue. © RIBA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico