The space inside, workshop sul riuso e il recupero degli spazi pubblici

Si terrà dal 14 al 17 ottobre 2013 a Faenza, nel complesso ex Salesiani, The space inside ǀ education and leisure new square, workshop internazionale di progettazione architettonica e urbana: quattro giorni di laboratorio che vedrà il coinvolgimento di quaranta studenti provenienti da diverse università e relativi docenti e assistenti; è prevista l’elaborazione di progetti su alcune porzioni dell’ex Istituto dei Salesiani, la corte principale e l’ex oratorio, ai fini della raccolta di idee originali e stimolanti, che potranno entrare a far parte delle trasformazioni che a breve interesseranno l’intera area.

 

L’iniziativa, strutturata attraverso convegni, dibattiti e attività di laboratorio, affronterà il tema del riuso di fabbricati dismessi e del recupero di spazi pubblici in relazione al complesso Ex-Salesiani di Faenza, situato a poca distanza dal sistema delle piazze.
L’area, che ha cessato di ospitare le funzioni proprie del convitto dei Salesiani nel 2004, è stata acquistata da una società pubblico-privata appositamente costituita, la Faventia Sales, composta dal Comune di Faenza, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio, Banca di Romagna e diocesi di Faenza-Modigliana.
La dimensione della socialità è uno degli aspetti sui quali la società vuole investire: è necessario un luogo di incontro per il mondo giovanile e non solo, con la valorizzazione delle aree presenti a spazi pubblici, oggi non utilizzati pienamente, ma costante luogo di passaggio e di fermento per le attività che vi si affacciano.


Scarica la locandina del workshop

 

Parallelamente al workshop sarà lanciato un Concorso Internazionale di Idee, sempre indetto dalla società Faventia Sales S.p.a, rivolto a studenti di architettura e ingegneria e neolaureati, che avrà come oggetto il medesimo tema del Workshop, quindi il sistema delle aree esterne dell’ex Collegio. Il concorso, che si chiuderà a gennaio 2014, sarà valutato da un’apposita commissione formata da professionisti locali e stranieri. Seguirà poi una esposizione dei lavori presso i locali della stessa Faventia Sales S.p.A. e delle università coinvolte, con possibilità per i lavori più meritevoli di rientrare in una pubblicazione.

 

La società Faventia Sales S.p.a offrirà ai partecipanti al workshop la possibilità di alloggiare presso la residenza La Bersana a titolo gratuito o con una piccola offerta; saranno inoltre possibili convenzioni con i ristoranti del centro per i pranzi degli studenti.
L’iniziativa prevede l’ottenimento di crediti F, il cui ammontare sarà discusso nel prossimo consiglio di Facoltà, ma saranno comunque parametrati rispetto le 32 ore di laboratorio previste e l’internazionalità.

 

Il workshop è organizzato da Faventia Sales S.p.a insieme all’Università di Bologna, Scuola di Architettura e Ingegneria (Corso di Architettura e Composizione Architettonica III, Prof. Alessio Erioli, Ing. Andrea Luccaroni e ing. Francesco Fulvi), sotto il patrocinio del Comune di Faenza. Parteciperanno alle quattro giornate anche studenti e docenti dell’Ecole Superieure de Architetture et de Paysage de Bordeaux (referente Prof. Jean Marie Billa), Politecnico di Lodz (referente Prof. Malgorzata Hanzl), Neri Bloomfield School of Architecture di Haifa (referenti Irit Tsarafat Netanyahu e Idit Adler) e la Facoltà di Architettura di Ferrara (referente prof. Gabriele Lelli).


Per ulteriori informazioni
E-mail: tecnico@faventiasales.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico