The Broad di Diller Scofidio + Renfro inaugurato a Los Angeles

Inaugurato a Los Angels The Broad, il museo progettato dallo studio Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Gensler. Soprannominato “il velo e la volta”, il nuovo museo voluto dai filantropi Eli ed Edythe Broad raccoglie circa 2000 opere appartenenti alla collezione d’arte contemporanea dei coniugi Broad.

Al piano terra la “volta” contiene lo spazio di stoccaggio in cui sono conservate le opere che non è possibile esporre, uno spazio scultoreo che svolge un ruolo fondamentale nel plasmare l’esperienza museale, accompagnando il visitatore dall’ingresso ai piani superiori  dove si trovano le sale espositive.

Il “velo” è invece un esoscheletro a nido d’ape che racchiude l’intero volume del museo, permettendo alla luce naturale di filtrare senza danneggiare le opere d’arte.

Il museo, oltre ad una galleria di quasi 10.000 metri quadri di spazio libero da colonne, ospita una grande biblioteca, una sala conferenze per 200 persone, una sala multimediale, un bookshop ed alcune aule studio.

A completare il progetto del museo è la grande piazza collocata a sud, un nuovo spazio pubblico che fa parte del masterplan del Grand Avenue Project: su questa piazza il “velo” del museo si solleva in corrispondenza degli angoli, segnalando l’ingresso e accogliendo i visitatori nella grande hall.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
The Broad

Luogo
Los Angeles, California

Committente
The Broad Art Fundation

Progetto
Diller Scofidio + Renfro

Date
2011-2015

Per ulteriori informazioni
www.dillerscofidio.com
www.thebroad.org

Nell’immagine di apertura, vista de “Il velo”, la facciata a nido d’ape di The Broad. © Diller Scofidio + Renfro

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico