Territori alla riscossa, per le zone colpite dal terremoto un progetto di rilancio

Si svolgerà a Bondeno, in provincia di Ferrara, il 24, 25 e 26 agosto, la seconda edizione del festival LocalFest, edizione straordinaria. Territori alla riscossa. Durante l’evento sarà presentato il contenitore LocalNET, un progetto partecipato di ricostruzione locale che prevede la connessione, promozione e raccolta di idee innovative mediante un bando di concorso per il quale si richiedono suggestioni, strategie, vision che possano rilanciare le zone terremotate. L’obiettivo è raccogliere proposte progettuali che verranno poi discusse nei tavoli di progettazione durante il festival assieme ai cittadini, ai comuni e alle aziende che saranno presenti.

 

L’edizione straordinaria di LocalFEST sarà dedicata non solo alle eccellenze del territorio, ma anche e soprattutto a quelle comunità colpite dal sisma. L’evento ospiterà infatti, nel centro storico della città matildea, uno dei pochi pressoché intatti nell’Alto Ferrarese, associazioni e rappresentanze dei comuni che vorranno aderire.


Per partecipare, inviando progetti o idee, è necessario compilare il form, entro il 10 agosto 2012, disponibile alla pagina www.localfest.it/localnetlast-call.

 

Il tema del localismo, parola chiave della prima edizione, non passerà in secondo piano: LocalFEST creerà opportunità di sinergie tra i comuni colpiti, e di relazione degli stessi con altre realtà provenienti da tutta l’Emilia Romagna e dalle regioni limitrofe. Alle molte vie di comunicazione, tanto naturali (Po, Panaro, Canale Emiliano-Romagnolo) quanto artificiali (ferrovia) che uniscono Bondeno ad altri centri, quest’anno se ne aggiunge un’altra: il filo rosso della solidarietà. Numerosi comuni, sparsi in tutta Italia, hanno infatti fatto sentire la propria vicinanza alle comunità ferite attraverso aiuti concreti nei giorni dopo il sisma.
Sarà dunque un’edizione all’insegna delle relazioni e della solidarietà. Mai come ora, infatti, c’è bisogno di collaborazione e di interazione, sia a livello istituzionale sia dal punto di vista umano. Per le attività produttive e gli enti, l’occasione di allacciare nuovi contatti e pianificare la ripresa. Per studenti, professionisti, creativi di ogni genere, l’occasione di proporre idee di ‘riscossa’, intesa naturalmente nell’accezione positiva del termine.


Per ulteriori informazioni
E-mail: info@gruppolumi.it
www.localfest.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico