Temporary reuse days: a Milano cinque giornate per il riuso temporaneo

Si terrà a Milano dal 24 al 28 settembre 2012 l’evento internazionale “Le giornate del riuso temporaneo / Temporary reuse days”, cinque giorni di seminari internazionali, tavoli di dibattito e un workshop di progettazione, a cura dell’associazione Temporiuso.net e del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Proprietà pubblica, privati, associazioni culturali, cittadini ed esperti internazionali si confronteranno sul tema e sulla disponibilità di spazi abbandonati di proprietà pubblica nel territorio del Comune di Milano per progettarne una nuova vocazione.

 

I tavoli di confronto e i seminari tematici saranno dedicati agli strumenti per la progettazione e alle politiche di riuso temporaneo, all’autocostruzione e al non consumo di suolo, mentre il workshop “Milano, nuovi spazi per il riuso temporaneo” sarà dedicato alla progettazione di idee, di nuove vocazioni, all’organizzazione spaziale e al modello gestionale individuando dei dispositivi per il riuso temporaneo di nove spazi in abbandono e sottoutilizzati presenti nel tessuto insediativo delle nove zone di Milano. I nove spazi oggetto del workshop sono emersi dai temporiuso bike tour e dagli incontri pubblici nelle nove zone, durante i mesi di aprile-luglio 2012, parte del percorso progettuale Temporiuso x Milano.

 

Scarica il flyer dell’evento

 

Il workshop è strutturato in dieci gruppi di progetto; nove gruppi potranno indagare, riprogettare e indicare delle future linee guida d’intervento dei nove spazi abbandonati presenti nelle nove zone del Comune di Milano; un gruppo racconterà l’esperienza del workshop di progettazione e le linee guida d’intervento attraverso il sito web www.temporiuso.org e un video con il supporto di esperti.
Sono banditi 27 posti per i laboratori di progetto e 3 posti per il laboratorio di comunicazione. Ogni gruppo di lavoro sarà costituito da 3 studenti di architettura e pianificazione provenienti dal Politecnico di Milano ed Università italiane selezionati attraverso il bando, affiancati da professionisti, artisti e associazioni culturali, esperti di riuso temporaneo e pianificazione urbana, autocostruzione e progettazione partecipata, businessplan e gestione spazi, comunicazione visiva e progettazione grafica, video e fotografia. I nove spazi verranno ripensati in collaborazione con i nove Consigli di Zona, le associazioni e i comitati locali.

 

Possono partecipare alla selezione studenti della laurea triennale in Architettura e in Urbanistica e laurea magistrale in Architettura e Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali del Politecnico di Milano, studenti in Architettura e Pianificazione territoriale di altre Università italiane, laureati e giovani architetti, abitanti, associazioni culturali, artisti, professionisti, fotografi, video-makers. Agli studenti del Politecnico di Milano di laurea I e II livello, a.a. 2012-13 e selezionati verranno riconosciuti 4 CFU.

 

Modalità di partecipazione
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura in forma digitale all’indirizzo workshop@temporiuso.org entro e non oltre le ore 12.00 del 10 settembre 2012 indicando nell’oggetto della e-mail “Candidatura Bando di selezione wks Milano nuovi spazi per il riuso temporaneo”.
La segreteria di temporiuso.net invierà una e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione della domanda di candidatura.
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione, da inviare in formato pdf (massimo 2Mb complessivi) in allegato alla e-mail:
– curriculum del candidato completo di dati anagrafici, recapiti telefonici e indirizzo e-mail;
– una selezione di 2 immagini significative di 2 progetti recenti;
– scheda di iscrizione compilata;
– autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs 196/03.

 

Programma
24-28 settembre | Workshop di progettazione architettonica e linee guida di intervento
Milano, nuovi spazi per il riuso temporaneo


26 settembre | Lezione aperta e tavola rotonda
Come si riattivano spazi in abbandono? Progetti e strategie d’intervento


27 settembre | Lezione aperta e tavola rotonda
Vuoti come beni comuni e catalizzatori di città


28 settembre | Seminario internazionale e tavola rotonda
Strumenti per le politiche pubbliche di riuso temporaneo

 

Scarica il programma completo e la scheda di iscrizione

 

In occasione del workshop gli studenti potranno assistere a dibattiti e a lezioni aperte di docenti ed esperti del Politecnico e internazionali quali Philipp Misselwitz-Urban Catalyst/International Urbanism Institute of Urban Planning, University of Stuttgart; Jaap Schoufour/ Hoofd Bureau Broedplaatsen Amsterdam; Patrizia Di Monte – esto non es un solar, Gravalos Di Monte Arquitectos, Saragozza.
Durante le lezioni aperte e tavole rotonde verranno coinvolti Assessori Provinciali e Comunali, la Camera di Commercio, i presidenti e consiglieri delle 9 zone, le associazioni locali incontrate nei temporiuso bike tour tra aprile e luglio 2012, gli studenti e i docenti del Politecnico di Milano e i partner di progetto: AIAB, Alterazionivideo, ARCI Milano, ASF Italia, architetti senza frontiere, Cascina Cuccagna, Connecting Cultures, Controprogetto scs, Ex Voto, Esterni,Filippo Romano, IF 2012 – Immagina il futuro festival, KCity, La Cordata, Legambiente, circolo Rete Ambiente Milano, NABA, Reporting System, Senato Accademico degli studenti, Politecnico di Milano, WWF Italia.

 

SCHEDA EVENTO


Milano, nuovi spazi per il riuso temporaneo
Workshop di progettazione architettonica e linee guida di intervento

 

Candidatura entro il 10 settembre 2012

 

Luogo
Facoltà di Architettura e Società
Politecnico di Milano

 

Periodo
24-28 settembre 2012

 

Per maggiori informazioni
dott.ssa Giulia Cantaluppi | associazione Temporiuso.net
Mobile: 348.7344423
DiAP Politecnico di Milano: 02/23992678
E-mail: workshop@temporiuso.org | giucanta@gmail.com
www.temporiuso.org | www.immaginailfuturo.org

 

Le giornate del riuso temporaneo sono a cura dell’associazione Temporiuso.net e del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, sono promosse dal Comune di Milano, dal Politecnico di Milano e parte dell’evento IF- Immagina il Futuro, iniziativa promossa dalla Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano.

 

 

Nell’immagine, temporiuso, biketour. Foto © Filippo Romano

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico