Tampa Covenant Church, Alfonso Architects

Lo Studio Alfonso Architects riceve il premio AIA Florida Award of Design Excellence per il progetto relativo alla Tampa Covenant Church, chiesa situata a Tampa, Florida, e finita di realizzare quest’anno.

 

Questo progetto modernista si compone di una parte di nuova costruzione e una parte ristrutturata. Prevede un edificio di 8925 mq che comprende un santuario, uffici amministrativi e aule per una congregazione di 450 persone. Sono stati ristrutturati anche due edifici ad un piano già esistenti, uno degli anni ’60 e l’altro degli anni ’90, ed è stato riprogettato lo spazio esterno comprensivo di parcheggio, illuminazione e giardini.
La sfida” secondo l’architetto Alberto Alfonso, era quella “di dar vita ad un sito religioso intimo, creando un nuovo cortile esterno che agisse da catalizzatore per l’interazione della comunità e da collegamento fisico per unire i nuovi ed i vecchi edifici”.
Sono stati utilizzati elementi naturali integrativi per esprimere la sensibilità teologica della congregazione in termini di fisicità dello spazio. La successione di Fibonacci delle proporzioni naturali ha rappresentato la base che ha caratterizzato l’area del presbiterio. L’attenta dislocazione degli elementi (cappella, pareti, croce e tomba vuota red scoop) si collocano armoniosamente nel progetto a spirale ad ampliamento crescente. La croce e la tomba vuota (red scoop) occupano uno spazio di rilievo alla destra del coro, rappresentando visivamente la morte e la resurrezione.
La luce naturale, favorita dall’inserimento di lucernari e dalle candele, e l’impiego mirato del legno e della pietra, aiutano a raggiungere quell’importante sodalizio tra gli esseri viventi e il loro mondo naturale.
I riferimenti numerici relativi al progetto si rifanno ad episodi biblici. I quattordici candelabri, ad esempio, simboleggiano le quattordici stazioni del calvario. Inoltre, su ogni candelabro è incisa una particolare serie di anelli che, qualora sovrapposta ad uno spartito musicale, ricalca le quattordici tonalità dell’inno sacro “O Sacred Head, Now Wounded” (NdT. Inno Sacro attribuito a Bernardo di Chiaravalle). Il contenitore di candele in acciaio al carbonio presenta 7 scomparti che rappresentano i sei giorni della creazione e il settimo giorno di riposo. Alberto Alfonso ha disegnato l’incisione su stucco cesellata a mano che si trova nel passaggio sotto alla struttura del campanile, che accoglie i parrocchiani al santuario.

 

Altre immagini del progetto (foto Al Hurley)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

 

SCHEDA PROGETTO

Progetto
Tampa Covenant Church

 

Localizzazione
Tampa, Florida-USA

Tipo di progetto
Nuovo edificio e ristrutturazione

 

Design Architects
Alberto Alfonso | Lead Designer
Angel del Monte | Co-Designer
Studio Alfonso Architects

Construction Manager
John Jazesf

General Contractor
J.B.D Construction, Inc

 

Data completamento
2010

Superficie progetto
8925 mq

Costo di costruzione
$2,600,000

 

Informazioni sui materiali di costruzione
Esterno | struttura prefabbricata in metallo, stucco, marmo travertino, piastrelle di calcestruzzo
Interni | controsoffitto, parte pavimento in noce, calcestruzzo, pannelli pareti in acciaio leggero,
stucco veneziano, pannelli pareti in granito

Crediti foto
Al Hurley

 

L’Alfonso Architects, Inc. è uno studio di architettura di una trentina di componenti con sedi a Tampa, Florida, Philadelphia, Pennsylvania e Milano. Di origine cubana, l’architetto Alberto Alfonso ha fondato lo studio insieme al fratello Carlos e ad Angel del Monte, nel 1988. La Alfonso Architects ha all’attivo oltre 40 riconoscimenti ricevuti dall’AIA per progetti specifici. Tra i progetti più rappresentativi si annoverano The Nielsen Media Research Global Technology Center un centro di uffici e ricerca tecnologica di circa 60.000 mq a Oldsmar, Florida. La zona delle infrastrutture riservate al volo di circa 10,000 mq del terminal sud-ovest presso l’aeroporto internazionale di Tampa (The Tampa International Airports Southwest Airlines Terminal). Entrambi questi progetti hanno valso allo Studio il Premio d’Onore dell’AIA. Dal punto di vista filosofico, il processo di progettazione dello Studio Alberto Alfonso consiste nello sviluppo di un’idea architettonica mirata ad uno specifico progetto che considera il luogo, la storia e l’area. Per ideare le migliori soluzioni progettuali, Alfonso sfrutta le sue doti di conclamato pittore per inserire dipinti, disegni, modelli in legno e acciaio e tecnologia 3D computerizzata. Il lavoro è ampiamente influenzato dal clima e dalla celebrazione della luce che riportano inconfondibilmente alle loro origini cubane. Vi è forte enfasi sulla ricerca della matericità per ottenere espressioni architettoniche che siano senza tempo e forti nei dettagli. La Alfonso Architects, Inc. è certificata LEED.

 

Alfonso Architects
1705 n 16th Street
Tampa, Florida 33605
United States

 

Nell’immagine di apertura, Tampa Covenant Church, Tampa, Florida. Il progetto dello Studio Alfonso Architects ha ricevuto il premio AIA Florida Award of Design Excellence. Foto © Al Hurley

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico