Synchronizing Geometry

La Casa dell’Architettura di Roma ospita, dal 9 al 23 settembre 2010, l’esposizione dello studio Ferrater & Associati (OAB) dal titolo “Synchronizing Geometry“, un’iniziativa promossa dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia e curata dallo Sportello Giovani dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia in collaborazione con lo studio Ferrater & Associati (OAB).

 

L’Esposizione mostra le opere realizzate nella intensa carriera professionale dello studio Carlos Ferrater e Associati: un insieme di progetti che configurano una famiglia di esperienze autonome, incatenate per la stessa logica di approccio progettuale. La geometria come mezzo di approccio al paesaggio e alla forma urbana.
Questa esposizione itinerante, curata da Borja Ferrater, ha iniziato il suo percorso internazionale nell’Illinois Institute of Technology (Chicago, USA 2006), e mostra attraverso pannelli di grande formato il lavoro di ricerca e sperimentazione dello studio Carlos Ferrater e Associati a partire dal 1989. Diversi meccanismi geometrici come reti, cinte, maglie o pieghe si applicano a progetti di differenti scale, strutturando le idee iniziali che allo stesso tempo si adattano a programmi e processi costruttivi specifici.
Parallelamente si include una revisione che espone la carta delle geometrie proposte da diversi architetti, ingegneri ed artisti del Secolo XX.

La mostra aprirà al pubblico giovedì 9 settembre alle ore 18.00, con una conferenza inaugurale dell’architetto Carlos Ferrater. Ingresso libero fino esaurimento posti.

Invito

Locandina

Carlos Ferrater (Barcellona, 1944)
Professore con cattedra in Progettazione Architettonica alla Universitat Politecnica de Catalunya. Accademica eletto dalla Real Accademia de Bellas Artes de Sant Jordi. Investito di Doctor Honoris causa dalla Università di Trieste. Dall’anno 2000 ha ricevuto 4 premi FAD, il Premio Ciudad de Barcelona, il premio internazionale di Architettura Brunel 2005, Danimarca. E’ stato finalista del premio Mies Van de Rohe. Ha ricevuto il premio Ciudad de Madrid, il premio nazionale di Arquitectura Espanola 2001, il premio Dedalo Minasse 2006, Basilica Palladiana Vicenza, il premio Decada 2006 e il premio International Flyer 2007. E’ stato invitato nel Padiglione Spagnolo della Biennale di Venezia 2004, per il MOMA di New York all’esposizione “On Site:New Architecture in Spain” e ad esporre la sua opera monografica al Crown Hall, ITT di Chicago, nel museo di Bellas Artes di Bilbao, nell’Istituto Tecnologico di Israele e nel Collegio de Arquitectos de Catalunya, Delegaciòn de Barcelona e successivamente nella Delegaciòn di Girona. Nell’anno 2006 costituisce con Xavier Martì, Lucia Ferrater e Borja Ferrater la società Office of Architecture in Barcelona (OAB).

 
 
SCHEDA EVENTO

Synchronizing Geometry
Esposizione Ferrater & Associati (OAB)

 

A cura di
Sportello Giovani Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e Provincia
Pascale Carbone, Maurizio Costanzi, Viviana Fabietti, Daniele Natoli, Willer Piccarolo, Eride Tanga, architetti, Roma
Studio Carlos Ferrater & Asociados (OAB)
Paolo Maselli, architetto, Barcellona

 

Luogo
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Periodo
dal 9 al 23 settembre 2010

Orari
dal lunedì al venerdì ore 10.00-18.00
ingresso libero

 

Inaugurazione
9 settembre 2010 ore 18.00
Conferenza inaugurale Carlos Ferrater
Ingresso libero fino esaurimento posti

 

Iniziativa promossa e patrocinata da
Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e Provincia

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico