Sviluppo ed edilizia sostenibili: il contributo di Leed Italia

“Sviluppo ed edilizia sostenibili: il contributo di LEED Italia” è il titolo scelto per il convegno, che si terrà venerdì 11 giugno a 9 Milano. La manifestazione è organizzata da GBC Italia in collaborazione con il Chapter Lombardia, Assoreca, il Consolato US di Milano e approfondirà le potenzialità sistemiche della certificazione LEED come strumento a supporto delle grandi sfide legate alla trasformazione sostenibile delle città.

Dopo il successo della tappa di Trento lo scorso 14 aprile, il GBC Italia continua a promuovere la certificazione LEED nelle date 11 giugno a Milano, 23 settembre a Roma, in occasione del World Green Building Day e Bologna in occasione del SAIE.

Il convegno di Milano si terrà presso la sede di Assolombarda e si aprirà con i saluti di Mario Zoccatelli, Presidente del GBC Italia, e gli interventi di Andrea Fornasiero, Presidente del Comitato LEED ITALIA, Alberto Lodi, Segretario del Chapter GBC Lombardia e Franco Andretta, Presidente di Assoreca.
Interverranno relatori di calibro internazionale come Richard Fedrizzi (Founding President USGBC Green Building Council United States), Carol Z. Perez (Console Generale degli Stati Uniti di Milano) ed esponenti istituzionali, che affronteranno il tema delle politiche pubbliche a favore della sostenibilità nel rilancio dell’ambiente e del territorio.

Considerando il momento particolarmente delicato dal punto di vista ambientale, la giornata farà il punto sulle prospettive che un sistema di rating come LEED offre alle istituzioni locali, alle aziende e agli operatori del mondo edilizio e immobiliare, in una prospettiva di sostenibilità ambientale di filiera.

Il sistema di certificazione LEED è basato su una visione olistica della sostenibilità ambientale – ha dichiarato Mario Zoccatelli – ed opera contemporaneamente su più fronti al fine di minimizzare l’impatto ambientale e migliorare la fruizione degli edifici da parte dell’utenza, individuando le linee guida per l’intera comunità del settore con semplicità di utilizzo ed interpretazione. In molte nazioni (Canada, Brasile, Emirati, India…) sono operative associazioni senza scopo di lucro che, come GBC Italia, si impegnano nella diffusione e gestione di tale certificazione nel mercato locale”.

 

Scarica il programma

 

SCHEDA EVENTO
Sviluppo ed edilizia sostenibili: il contributo di LEED Italia

Luogo
Auditorium ASSOLOMBARDA
Via Pantano, 9
Milano

Data
venerdì 11 giugno 2010

Orario
dalle 9.00 alle 13.00

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico