Superfici urbane, la Fondazione per la Poesia di Chicago dell’architetto John Ronan

Il progetto della Fondazione per la Poesia di Chicago, su progetto di John Ronan, è il vincitore del Premio Speciale della Giuria della quinta edizione del concorso Trophée Archizinc, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 18 giugno a Parigi. Il concorso è dedicato alle applicazioni architettoniche dello zinco, e quest’anno ha attribuito riconoscimenti a dieci realizzazioni nelle categorie “Abitazioni unifamiliari”, “Edifici commerciali” ed “Edifici pubblici”, oltre a quattro Premi Speciali: Premio per l’Audacia progettuale, Premio Speciale della Giuria, e Premio Edilizia Sostenibile.

 

La Fondazione per la Poesia di Chicago, su progetto di John Ronan, occupa l’angolo fra Dearborn Street e Superior Street, inserendosi in modo equilibrato nella trama urbana, attraverso il dualismo presenza-assenza.
La facciata a vista è costituita da uno strato metallico in zinco nero ondulato e forato, filtro visivo attraverso il quale si scorge, in primo piano, un giardino e in secondo piano la facciata in vetro del corpo principale. La facciata in zinco costituisce il segnale che indica la presenza di un edificio culturale e, nello stesso tempo, una sorta di recinto protettivo nei confronti del contesto circostante.
L’insieme architettonico è concepito per evocare senza svelare, lasciando al visitatore la sorpresa della ricchezza culturale della Fondazione.
Lo zinco è stato montato su una struttura in acciaio. L’ondulazione ha permesso di rinforzare la rigidità del materiale, che mantiene lo stesso spessore lungo tutta la facciata. La dimensione delle forature, realizzata attraverso diversi prototipi, è stata studiata per consentire la vista della facciata principale, che viene man mano ridotta quando ci si sposta.


SCHEDA PROGETTO
Fondazione per la Poesia


Localizzazione
Chicago, USA


Progettista
John Ronan Architects


Dati tecnici
VMZ Pannelli sinus
Aspetto superficiale: Anthra-Zinc®
Superficie in zinco: 1900 mq


Per ulteriori informazioni
www.jrarch.com
www.trophee-archizinc.com

 

Nell’immagine di apertura, vista esterna della Fondazione per la Poesia di Chicago, architetto John Ronan

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico