Superfici architettoniche innovative, a Zagabria il progetto di DVA Arhitekta

Lo studio di architettura croato DVA Arhitekta ha realizzato, in una zona residenziale di Zagabria, Croazia, una nuova lussuosa villa in stile post-moderno dalla forma asimmetrica e con uno straordinario rivestimento bianco, che reinterpreta le dimensione e la forma originali della casa del precedente proprietario.

 

L’eccezionale design della villa richiama la sagoma dei diamanti, attraverso le linee geometriche e le intersezioni dinamiche dei muri e del tetto spiovente dell’edificio che ricordano le forme squadrate di questa preziosa pietra. La superficie omogenea dell’edificio è interrotta solamente dalle finestre, ampie e irregolarmente disposte, e dalle larghe nicchie che forniscono lo spazio per i balconi.
Per enfatizzare la particolare forma della villa, lo studio DVA Arhitekta ha scelto una soluzione di rivestimento esterno realizzata interamente con la tecno-superficie DuPont™ Corian® che, oltre alle principali qualità di robustezza, resistenza ai graffi, facilità di pulizia, riparabilità, estetica, omogeneità del colore, offre una pienezza cromatica in tutto lo spessore del materiale che ha reso possibile conferire una veste tutta bianca all’edificio, anche ai bordi.

 

DVA Arhitekta, in collaborazione con l’azienda slovena Reflex (attraverso la filiale croata), specializzata nella realizzazione di sistemi di facciata ventilata, ha sviluppato delle apposite strutture per il fissaggio del rivestimento esterno alle pareti dell’edificio. Un sistema di supporti in acciaio a forma di U permette di montare e smontare singolarmente ogni pannello in DuPont™ Corian®, facilitando l’ispezione, il controllo o altri interventi.
Tra il rivestimento e i muri strutturali interni della villa, un sottostrato di DuPont™ Tyvek® Solid (indicato per coperture inclinate) offre protezione dall’umidità e dagli agenti atmosferici: si tratta di una gamma di membrane con una struttura monostrato in cui milioni di microfibre termolegate creano una texture impermabile all’acqua e consentono al contempo al vapore acqueo di passare attraverso la naturale porosità della struttura minimizzando il rischio di condensa nella costruzione del tetto e aumentando il comfort degli ambienti interni.
La combinazione di DuPont™ Corian® e DuPont™ Tyvek® fornirà superiori prestazioni a lungo nel tempo e un’elevata qualità estetica agli edifici, contribuendo in modo significativo al poliedrico valore di questo gioiello mediterraneo.

 

Lo studio di architettura DVA Arhitekta, con sede a Zagabria, è stato fondato nel 1992 dagli architetti Tomislav Ćurković e Zoran Zidarić. Lo studio si occupa principalmente della progettazione di ville residenziali e di appartamenti, realizzando inoltre edifici di tipo commerciale e industriale così come progetti di interior design residenziale e contract.
www.dva-arhitekta.hr

 

Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian®, un materiale avanzato che può assumere praticamente ogni forma, è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, un prodotto scelto in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori. È uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda. Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, ISO 14025 Green Choice, Scientific Certification Systems, Ecospecifier). Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health).
www.corian.it

 

Nell’immagine di apertura, residenza privata a Zagabria, Croazia, progetto di DVA Arhitekta. Foto © Marko Juric per DuPont™ Corian®, tutti i diritti riservati

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico