SUN.Lab 2009. Il futuro dell’Outdoor Design a SUN 2009

Future Design @ SUN: le prossime tendenze dell’Outdoor Design in rassegna al Salone. Prodotti, progetti e segni dell’Outdoor Living che verrà. Dagli under 35.

 

Saranno famosi
Accessori tra i più disparati, provocatori e ingegnosi, tavoli innovativi, sedie e sistemi di sedute realizzati con materiali ricercati e dal concept brillante, uno sguardo intelligente all’arredo urbano, i vasi, eleganti, fuoriscala e da muro, il verde verticale che cade, circonda, vivacizza: questi i prototipi che saranno presentati a SUN, selezionati per il concorso internazionale under 35 SUN.Lab, for a creative outdoor.

 

Oltre quaranta proposte di arredi, corredi e accessori innovativi, unici, originali e provocatori per dare forma e sostanza all’idea del giardino domestico, tema di SUN.Lab 2009. Germogliano nuove idee, nuovi designer e nuovi modi di concepire lo stare all’aperto.

 

Un’istantanea sugli accessori ci mostra stendini da esporre senza remore e tosaerba giocosi, soluzioni salvaspazio dall’impronta green, basi orientabili per ombrelloni, sedute che sono anche portaoggetti accanto a set da barbecue ironici ma funzionali, kit per i paesaggisti di domani e per i giardinieri di oggi più creativi, barbecue dal richiamo epico e ombrelloni molto eleganti, lampada vegetale (oppure arbusto luminoso) e gazebo soppalcato, pavimentazioni alla betulla e docce eco antibatteriche.

 

Il giardino domestico esige sedute e tavoli. Tra questi ultimi, troviamo il tavolo con la natura in mezzo, per esterni ma non solo, o quello da giardino, facile da spostare, ironico e curioso.
I sistemi di sedute sono ingegnosi, utili, dal disegno accattivante e dai concept, come i materiali, più vari: il divano a dondolo con copertura mobile, una poltrona-lounge elegantissima, l’oasi multifunzionale a matrioska in okumè, la chaise-longue in limestone satinato oppure quella che come un’onda, musica compresa, coccola gli amanti del relax, le sedute-ripostiglio che sembrano pietre, la seduta sinuosa per galleggiare e perdersi nei disegni luminosi del suo riparo.

 

Certo, le sedie. Un prodotto difficile da innovare e ancor più da realizzare. A SUN.Lab troveremo una sedia-regina, importante ma sobria, accanto a un’altra che è un dondolo di richiamo disneyano, oppure il sistema di arredo nato dal riciclo ed esso stesso riciclabile, al sapore di oliva.

 

I richiami eco e green sono una costante tra i giovani designer, in qualsiasi settore si siano cimentati. Lo sguardo all’ambiente è sempre puntuale, ed è imperativo nelle realizzazioni che hanno interpretato il giardino domestico col verde verticale, i vasi e l’arredo urbano.

 

Per il verde verticale, si segnalano l’orto modulare e il sistema verticale di coltivazione, gallerie per il verde rampicante su spirali di acciaio e piante per il relax privato.
Nutrita la selezione di vasi, nella quale troviamo dei vasi-bulbi fuoriscala, vasi abbottonati per travasi, orto prêt a porter, coltura idroponica da appendere, ma anche piastrelle vaso per le pareti di casa, oppure vasi di design come dischi-germoglianti o elegantemente ispirati allo yin e yang, il vaso-vanga utile per i piccoli spazi, e un curioso e semplice sistema per assistere alla crescita della piantina.
SUN.Lab ospita anche prototipi per l’arredo urbano: un grande uovo energeticamente vivo che mescola le proprietà dell’acqua e della luce, un nuovo concept per la raccolta differenziata, un colorato sistema per imboscare le biciclette o sedute-tavolino retro-illuminate per una o più persone.

 

Sponsor tecnici:
Generoso Design, Piero della Valentina, Evergreentown Italia

 

Hanno accettato la sfida:
3b Ceramica, A.G. S.N.C., Andreoli Spa, Arfetek 2000, Artigiana, Vetroresina, Borgolab28 di
Emiliano Fiorini, Casati Inox SRL, Ceramiche Rigoni, Codal S.R.L., Ddfcurvati, Dora B Marchio di Id Arredamenti, Fabrioso, F.lli Barrile, Femat, Flexlite, G.M. Catene Spa, G.M. Di Gambalonga Michele, G.R. – Ceramiche, Rigoni, Intermarmi Srl, Lavorinox, Maurizio Giovagnoli, Modelclay , di De Carlo Mario, Myyour, Oyster Inspiring, Emotion, Paolo Lazzarini, Falegnameria, Artigiana, Pfactor, Prm Design, Rossetti, Prefabbricati S.R.L., Solido 3d, Valmec Srl.

 

Progetti selezionati:
1. Grasshopper, di Emanuele Magini
2. Go_up, di Silvia Cardillo
3. Scalacolore, di Alessandro d’Angeli
4. Day Off, di Marco Lana
5. Uovivo, di Giulietta Boggio Bertinet
6. Queen Betty, di Alberto Benedetti
7. Eco fast Forniture, di Giulio Patrizi
8. Sara, di Davide Conti
9. Dune, di Filippo Esposito
10. Spike, di Nunzia Dezio, Riccardo d’Oria, Davide Recarli
11. Mama, di Viviana dell’Acqua, Francesco Feliziani
12. Niwa, di Eugenia Minerva
13. Orto trasportabile, di ZeroTreUnoUno
14. Standby, di Michael Neubauer
15. Garden everywhere, di Lucia Demarchi
16. Green pockets, di Maruja Fuentes
17. Gongolo, di Valentino Nicola
18. Bulbose, di Alberto Caiola
19. Tra/Vaso, di Bianca Scarfati, Paolo Riccio
20. PIN, di Salvatore Oranges
21. Righetto, di Nicola Cerasa
22. Foglie, di Gianni Rancitelli, Marco La Fiandra
23. Fasu, di Alessandro Masturzo
24. Vertical Garden, di Filippo Perisco, Paolo Ciacci,
25. In-bosco, di Marco Braccini, Simone Sergio, Eleonora Alessi
26. Ladoem, di Antonio di Gioia
27. Wood Stones, di Pedro Fernàndez, Teresa Fernàndez de Arévalo
28. Limestone, di Lidia Tecla Sivo
29. GREENSBY, di Matteo Di Ciompo Laurora, Michele Finamore
30. Rubaflex, di Mickael Veluire
31. Fragrant Responsibility, di Luca Binaglia
32. Green Fall, di Roberta Tosi
33. Itremoschettieri, di Ivo Caruso
34. Bodybì, di Italianoriginale
35. Ordine, di Francesca Boer
36. Venere, di Francesco Taviani
37. Copper Drops, di Mariangela Petrillo, Laura Tornese
38. Bosco da Tavola, di Marianna Merisi, Serena Laura Forti, Nicola Schoenenberger, Sara Vivan
39. Greentrack, di Paolo Coppola
40. Grillotaurus, di Bognerdesign
41. Pianta.la, di Chorusdesigngroup
42. Spiderweb, di Valentin Gruber
43. Tao, di Rosaria Copeta

 

Special Guest SUN.Lab 2009
• Vasombrella, design Roberto Giacomucci
• Adele, design Gumdesign
• Matriosca, design Paolo Ulian

SUN
27° Salone internazionale dell’Esterno. Progettazione, arredamento, accessori.
RiminiFiera, 8-10 ottobre 2009
www.sungiosun.it

 

Nell’immagine, Day Off, di Marco Lana

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico