Studio Gang Architects: Writers Theatre, Chicago

Il Writers Theatre è una nota compagnia di teatro nata a Glencoe, un sobborgo di Chicago. Fondata nel retrobottega di una libreria nel 1992, la compagnia si esibiva al Woman’s Library Club, in una sala da 108 posti che nel corso degli anni è divenuta troppo piccola a causa del numero sempre crescente di spettatori che ha raggiunto le 35.000 presenze a stagione.

Il teatro ha saputo cogliere l’occasione offerta dalla riqualificazione dell’area in corso, inaugurando recentemente la nuova sede progettata da Studio Gang Architects.

Il nuovo edificio è un grande contenitore trasparente, aperto alla comunità, permeabile e flessibile, un catalizzatore di attività che ha lo scopo di stimolare la vita quotidiana della comunità di Glencoe, creandovi uno spazio accogliente.

 

Il progetto di Studio Gang è un “teatro nel parco, un elemento fortemente collegato con il parco circostante su cui si affaccia con terrazze panoramiche e tetti giardino.
Parte del volume è percorso da una galleria perimetrale vetrata, sostenuta da un telaio in legno ed avvolta da elementi frangisole che fungono da mediazione interno-esterno.

All’interno si trovano l’auditorium principale e una grande hall d’ingresso che è stata disegnata come ulteriore spazio informale da dedicare a performance, creando una tribuna aperta con posti a sedere per incontri ed eventi speciali.

L’intero teatro è concepito attorno all’idea di creare un rapporto intimo e diretto tra spettatori ed attori, con spazi fluidi e quasi familiari, in cui le gerarchie ed i “segreti” del teatro si aprono al confronto con il pubblico.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Writers Theatre

Luogo
Chicago

Progettisti
Studio Gang Architects

Landscape Architect
Coen + Partners

Theatre Consultant
Auerbach Pollock Friedlander

Acoustical Consultant
Threshold Acoustics

Data
2016

Immagini
Hedrich Blessing

Per ulteriori informazioni
studiogang.com

 

Nell’immagine di apertura, il fronte principale del Writers Theatre. © Hedrich Blessing

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico