Street photography, al via a Cittadella la mostra A sua immagine

Si terrà dal 31 agosto al 15 settembre a Cittadella, Padova, presso la Chiesa di Santa Maria del Torresino, A sua immagine, mostra fotografica di Davide Scapin promossa dal Comune di Cittadella – Assessorato alla Cultura -, il Gruppo Fotografico Mignon di Padova e l’Associazione Culturale Architettando di Cittadella.

 

Questo lavoro fotografico, sessanta stampe originali in bianco e nero, si propone come un distillato di momenti della realtà quotidiana, nella quale l’Uomo contemporaneo si muove come un attore inconsapevole della presenza di altrettanti attori immobili e silenziosi. Le opere sono tutte “autentiche scene di vita”, senza costruzioni o artifici, nelle quali assieme all’Uomo “reale” compare il suo doppio figurativo.
Immagini pubblicitarie
, sculture, opere d’arte, fino all’estremo di ombre e silhouette come figure archetipe, diventano così i soggetti con i quali ogni giorno noi tutti condividiamo la scena. Rappresentazioni umane, realizzate da uomini per gli uomini, capaci di instaurare un dialogo efficace o suggerire altrettanto eloquenti dissonanze espressive, potremmo dire dei “cortocircuiti di senso”, in grado di suggerire nuove chiavi interpretative della realtà umana e del nostro modo di percepirla.
Ne risulta un quadro eterogeneo di situazioni, momenti, fatti di vita pubblica. La strada è il palcoscenico sul quale va in scena questa rappresentazione delle rappresentazioni. Il teatro è quello della vita.

 

Spiega Davide Scapin: “A sua immagine è un progetto di street photography volto ad indagare il rapporto tra l’Uomo e le sue Immagini. Un viaggio tra le forme della rappresentazione umana nel quale l’Uomo è al contempo attore e spettatore sul palcoscenico della strada e nel teatro della vita”.
In collegamento alla mostra si terrà, dal 13 al 15 settembre 2013, il Workshop di “Street Photography” a cura del Gruppo Fotografico Mignon, presso gli spazi espositivi della Chiesa di Santa Maria del Torresino a Cittadella. Relatori: Ferdinando Fasolo e Giampaolo Romagnosi.


SCHEDA EVENTO
A sua immagine
Mostra fotografica di Davide Scapin


Selezione delle opere
Davide Scapin, con la collaborazione di Ferdinando Fasolo e Giampaolo Romagnosi (Mignon)


Luogo
Chiesa di Santa Maria del Torresino
via Garibaldi
Cittadella, Padova


Inaugurazione
sabato 31 agosto 2013 | ore 18.00


Periodo mostra
dal 31 agosto al 15 settembre 2013


Orari
mer-gio-ven | 17.30-20.00
sab e dom | 9.30-12.30 e 15.30-20.00
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
Davide Scapin
Tel. 347 1537848
E-mail: davide-scapin@libero.it

 

Nell’immagine, una delle fotografie in mostra. © Davide Scapin

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico