Strategie di sviluppo del territorio

Da tempo nella nostra città è in corso una riflessione sulle trasformazioni socio-economiche e identitarie del territorio, con un conseguente riorientamento verso nuovi scenari urbani.
Gatr – Giovani Architetti di Terni, in collaborazione con Gessi Academy, si inserisce all’interno di questo dibattito proponendo una tavola rotonda con l’esperto nepalese Dipak Raj Pant sulle nuove strategie di sviluppo del territorio a partire da un approccio interdisciplinare che tenga conto della qualità della vita, della funzionalità degli spazi urbani, del ruolo delle imprese e delle istituzioni e che coinvolga non solo progettisti e pianificatori urbani, ma tutta la città.
L’idea della tavola rotonda è che, per elaborare strumenti di governo sostenibile del territorio, diventa indispensabile riuscire a valutare in maniera integrata e unitaria le esigenze economiche, sociali e territoriali della città.
I relatori saranno invitati a tracciare una riflessione sugli strumenti di governo del territorio e sulla loro evoluzione verso politiche urbane strategiche, nelle quali benessere, competitività e cultura assumano un ruolo primario.

 

Interverranno:
Dott. Gianluca Rossi | Assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria
Dott.ssa Maria Bruna Fabbri | Assessore al commercio e al marketing territoriale del Comune di Terni
Arch. Aldo Tarquini | Direttore generale Comune di Terni
Prof. Cecilia Cristofori | Preside della Facoltà di scienze politiche, Università degli Studi di Perugia, Polo didattico di Terni

Confindustria

Confcommercio

ADI Umbria

Introduce:
Eusebio Gualino
A.D. Gessi S.p.a.

 

Guest | Prof. Dipak R. Pant
Direttore dell’Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile (Head,Interdisciplinary Unit for Sustainable Economy) c/o Università Carlo Cattaneo LIUC.
Docente-titolare di Economia Sostenibile e di Sistemi Economici Comparati (Professor, Sustainable Economic Policy and Management and Comparative Economics) c/o Università Carlo Cattaneo LIUC.

Il Prof. Pant affianca le organizzazioni governative, non governative e aziendali per questioni politiche di economia sostenibile e di pianificazione strategica, legate allo sviluppo sostenibile. Instancabile esploratore del mondo, viene considerato il pioniere del ‘Programma delle Terre Impervie (Extreme Lands Program), uno studio che comporta indagini etnografiche, economiche e la pianificazione dello sviluppo sociale ed economico nelle zone più marginali e difficili, storicamente abitate, del mondo. Il suo intervento nel dibattito sullo sviluppo internazionale è basato sulla convinzione che la sostenibilità sociale e ambientale sia elemento essenziale per ogni strategia per la competitività nel mercato globale. Oltre ad essere il fondatore e direttore attuale dell’Unità di Studi Inter-disciplinari per l’Economia Sostenibile e del programma per le terre estreme, il Professore discute su questioni di sostenibilità, di programmazione dello sviluppo e di sicurezza mondiale dell’umanità presso le istituzioni scientifiche dell’Europa, Cina e Stati Uniti. Le sue competenze, esperienze e prospettive sono molto richieste nel mondo degli affari, della cultura e delle scienze. Esplorando la vastità, la diversità e la complessità delle condizioni umane di un mondo che si sta avvicinando sempre più grazie al trasporto, alla tecnologia e alla globalizzazione economica, Dipak R. Pant illustra con chiarezza le implicazioni di ampia portata per le organizzazioni, gli affari, le comunità e le nazioni. Egli fa notare che dal caos globale degli ecosistemi, delle identità etniche ed economiche, emergono nuovi rischi, sfide e opportunità da cogliere. L’originalità e la freschezza delle esperienze di vita reale vissute in prima persona e la profondità delle sue riflessioni e visioni sono senza pari.

 

SCHEDA EVENTO

Marketing Urbano
Strategie di sviluppo del territorio

 

Luogo
Teatro “Sergio Secci”
CAOS – Centro Arti Opificio Siri
Viale Campofregoso 98, Terni

Data
giovedì 17 giugno 2010

Orario
ore 17.30

Tavola Rotonda con:
Dipak Raj Pant

 

Contatti:
coordinamento evento (arch. Alessandro Fancelli)
alessandro@flussodesign.it | +39 3473672124                

segreteria associazione (arch. Pierfrancesco Duranti)
giovaniarchitettiterni@gmail.com

ufficio stampa (arch. Paola Lilli)
ufficiostampa.gatr@gmail.com | +39 3485416269                

CAOS
viale Luigi Campofregoso, 98 Terni
Tel: +39 0744 285 946                

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico