Ubatuba House II, SPBR Arquitetos

(Read english text)

Il progetto per la Ubatuba House II a Ubatuba, Sao Paulo, Brasile, dello studio SPBR Arquitetos, è stato concepito perseguendo due obiettivi principali: non poggiare sul terreno e creare una piattaforma esterna dove la topografia, che presenta una pendenza del 50%, non è stata modificata.

Leggi anche Tea House in Hutong, Archstudio

La casa è stata progettata come seconda casa o casa per il weekend, ed è articolata secondo un corpo principale su base quadrata (10 m per 10 m di lato, e 6 m di altezza). Questo volume è stato posizionato “staccato” dalla strada, dove il livello del terreno era abbastanza profondo per ospitare due piani racchiusi e uno spazio aperto al di sotto di essi.

Il tetto è progettato come una piattaforma esterna che funge da belvedere per accogliere i proprietari della casa e i loro ospiti. Al piano inferiore sono collocate le camere da letto e, al di sotto di queste, la cucina. Al livello inferiore, adiacente al suolo, la parte più protetta dell’abitazione è utilizzata come veranda.

Questo volume principale è completato da due edifici satellite, due volumi di piccole dimensioni situati ai lati dell’edificio principale. Il primo è una sorta di estensione della strada e della terrazza collocata in copertura, fornendo una piattaforma per il parcheggio con, al di sotto, la casa del custode. Il secondo volume è un’estensione della veranda e vi si trovano la piscina e uno spazio di servizio.

Da questa veranda posta al livello inferiore si snoda un percorso che attraversa il giardino e conduce alla spiaggia.

SPBR Arquitetos è uno studio di architettura con sede a San Polo, Brasile, fondato nel 2003. Lo studio è diretto da Angelo Bucci che, dal 1989, svolge la propria attività su due fronti complementari: quello professionale e quello accademico. Questo “equilibrio” ha guidato l’attività dello studio sin dalla sua fondazione.

I progetti di SPBR riflettono un pensiero critico su diversi aspetti dell’architettura moderna, dalla valorizzazione dell’importanza della progettazione strutturale e delle soluzioni costruttive, alla fattibilità economica e un uso appropriato delle risorse, e, in particolare, la comprensione della città come luogo di sinergia con le opere architettoniche. I lavori di SPBR Arquitetos hanno ricevuto diversi premi e sono stati oggetto di convegni, pubblicazioni e mostre in Brasile e in tutto il mondo.

SCHEDA PROGETTO
Ubatuba House II

Localizzazione
Ubatuba, SP, Brazil

Progettisti
SPBR Arquitetos

Architect in Charge
Angelo Bucci

Team di progettazione
Tatiana Ozzetti, Nilton Suenaga, Ciro Miguel, Juliana Braga, Fernanda Cavallaro, Victor Próspero

Strutture
Marcelo José Bianco, Ricardo Bozza (Inner Engenharia)

Landscape Architect
Raul Pereira

Superficie
350.4 mq

Realizzazione
2014

Fotografie
Nelson Kon

 

Per ulteriori informazioni
www.spbr.arq.br

 

Nell’immagine di apertura, SPBR Arquitetos, vista laterale della Ubatuba House II. Foto © Nelson Kon

 

— english text
Two main goals have led the design process: not touch the ground; and to create an outside platform where topography, with 50% of slope, has provided any flat piece of land. This weekend house itself was arranged in one main square prism: 10m by 10m and 6m high.

Read also Tea House in Hutong, Archstudio

This volume was placed properly detached from the street, where the ground level was deep enough to accommodate two enclosed floors and an open space underneath.

Its rooftop provides that outside platform as a belvedere welcoming people to the house. Downstairs we first reach the bedrooms level and below it the living room and kitchen. Underneath, attached to the ground level, the portion sheltered by the house was taken as a veranda.

This main volume was complemented with two satellites, two small side volumes: the first one plays as the extension of both street and rooftop providing a platform for parking are and custodian house bellow it; the second one is an extension of the veranda to make the swimming pool and a mechanical space at the bottom.

From this lower level veranda a winding track through the garden provides access to the beach. In a way this house could be described as spread along the steep path from the street to the beach.

From the Architects

PROJECT INFO
Ubatuba House II

Location
Ubatuba, SP, Brazil

Architects
SPBR Arquitetos

Architect in Charge
Angelo Bucci

Project team
Tatiana Ozzetti, Nilton Suenaga, Ciro Miguel, Juliana Braga, Fernanda Cavallaro, Victor Próspero

Structural Engineer
Marcelo José Bianco, Ricardo Bozza (Inner Engenharia)

Landscape Architect
Raul Pereira

Area
350.4 sqm

Project Year
2014

Photographs
Nelson Kon

 

For further information
www.spbr.arq.br

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico