Spazio urbano, il progetto vincitore per la nuova Fiera di Mendoza

Il concorso per la nuova Fiera della città di Mendoza in Argentina è stato vinto dagli architetti Mario Corea ed Eugenio Tioni. Come afferma l’architetto Corea, la costruzione di un edificio di dimensioni imponenti come quello della nuova Fiera comporta la realizzazione di un’opera importante – mutuando un celebre pensiero di Aldo Rossi: “le residenze sono il tessuto urbano mentre questi edifici sono i monumenti”.

 

Il progetto sottolinea la volontà di costruire città attraverso un progetto modulare che ricorda un isolato urbano composto da pieni e vuoti lungo un percorso pedonale in cui verranno collocati gli spazi espositivi sia coperti che all’aperto.
Oltre alle sale espositive, all’interno della nuova Fiera ci saranno ristoranti e bagni pubblici e l’intero fabbricato sarà circondato da un parco che fungerà da filtro tra la zona fieristica e quella residenziale circostante.

 

Mario Corea Aiello nasce a Rosario nel 1939, città in cui si laurea nel 1962 alla Escuela de Arquitectura de la Universidad Nacional del Litoral a cui fa seguito un Master in Urban Design a Boston nel 1964. Lavora a Cambridge dal 1962 al 1967 per iniziare la carriera accademica presso l’Universidad Nacional de Rosario nel 1968 in cui si stabilisce fino al 1976, anno in cui la difficile situazione politica argentina lo obbliga ad emigrare nuovamente. Si trasferisce a Barcellona dove dal 1976 al 2007 lavora come professore presso la Escola Tècnica Superior d’Aquitectura del Vallès del Politecnico della Catalogna. Numerosi i premi ricevuti: nel 2010 riceve il premio A+ alla carriera e viene insignito del titolo Honorary Fellow da parte dell’American Institute of Architects, mentre nel 2011 il progetto per l’ospedale di Mollet viene menzionato all’interno del premio europeo Mies van der Rohe per l’architettura contemporanea, sempre nel 2011 Corea riceve un riconoscimento internazionale alla carriera nell’ambito della tredicesima edizione della Biennale di Buenos Aires.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO


Area fieristica di Mendoza

 

Luogo
Mendoza, Argentina

 

Progettisti
Mario Corea ed Eugenio Tioni

 

DesignTeam
Cristian Farinella, Lorena Greco

 

Collaboratori
GEA Ingenieros. Pedro A. Gea / PGI Grup Ingenieros de Instalaciones y Asesoría en Sustentabilidad | Arch. Alba Casanovas | Arch. Jaime Fernández e David Pérez Martí Mària Suàrez

 

Data
Concorso: 2012

 

Per ulteriori informazioni
mariocorea.com

 

Nell’immagine di apertura, render notturno dall’alto. © Mario Corea+Eugenio Tioni

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico