Spazio pubblico per la città del futuro, a Going Public la conferenza di Piuarch

È dedicato agli spazi per il commercio il sesto appuntamento del ciclo di conferenze organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese e intitolato Going Public. Gli spazi pubblici per la città del futuro. Mercoledì 17 luglio la lecture Spazi per il commercio vedrà lo studio Piuarch moderato da Luca Molinari. A cominciare dal primo edificio di edilizia popolare realizzato a Sesto San Giovanni a Milano, la ricerca di Piuarch si è concentrata sulla qualità architettonica, con particolare riguardo all’uso di materiali naturali, alla cura del dettaglio, all’uso della luce naturale, all’analisi del rapporto tra le architetture progettate e il loro contesto, al confronto tra arte e architettura. L’incontro con Dolce&Gabbana ha segnato l’inizio di una collaborazione che dura da più di dieci anni e che comprende la realizzazione di oltre quranta boutique in tutto il mondo, delle sedi di Dolce&Gabbana e di D&G a Milano, del teatro Metropol, della Factory ad Incisa in Val d’Arno.


Going public si inserisce nell’ambito degli eventi 50 + 1, una serie di eventi che vedono i riflettori accesi sulla città e sugli scenari ideali disegnati da interpreti che rappresentano nel mondo la migliore espressione dell’architettura contemporanea. Architetti, designer, figure di spicco del panorama internazionale portatori di innovazione, avanguardia dell’architettura e nuovi stimoli ad arricchire il dialogo sulla qualità del vivere urbano. Nel segno della continuità, i dialoghi tra architettura e città riprendono in quello che rappresenta, per l’Ordine degli Architetti di Varese, il primo anno dopo il mezzo secolo di vita, il primo passo verso nuovi traguardi non soltanto per chi la professione la pratica, ma anche per i destinatari finali: i cittadini. Il marchio “50 + 1” con tre semplici segni racchiude in sé il simbolo dell’anno appena concluso e quello del primo passo verso il futuro.

 

Dopo il primo appuntamento, che ha visto il contributo dell’architetto Marco Muscogiuri di Alterstudio Partners sugli spazi della cultura, il secondo incontro con l’architetto Shelley McNamara dello studio Grafton Architects sul tema Teatri e Auditorium, il terzo incontro sul tema Restauro con l’architetto Pietro Carlo Pellegrini, il quarto appuntamento dedicato alle Aree dismesse con Cino Zucchi, il quinto incontro sul tema Stazioni ferroviarie con Winy Maas di MVRDV, il sesto appuntamento vede lo studio Piuarch con la lecture Spazi per il commercio.


Scarica la locandina dell’evento


Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario formano nel 1996 lo studio Piuarch uniti dalla volontà di fondere esperienze diverse in un progetto comune di architettura. Nel corso di questi anni Piuarch cresce formando un gruppo di oltre 30, tra architetti e ingegneri provenienti da diverse parti del mondo, guidati dai 4 partner e da Cristina Castelli, Luca Lazzerotti, Andrés Mahdjoubian, Mauro Mandelli, Gianni Mollo e Miguel Pallarés, associati allo studio dal 2008.


Piuarch progetta e realizza edifici pubblici, complessi per uffici, residenze, spazi commerciali e boutiques sino al disegno di piani urbanistici, con il contributo di consulenti di diverse discipline. Piuarch ha sviluppato negli ultimi anni numerosi progetti all’estero. È attivo in particolare in Russia, dove ha da poco aperto un proprio ufficio operativo, e in Ucraina, con progetti realizzati e in progress a San Pietroburgo, Mosca, Sochi e Kiev.


Tra i progetti completati recentemente: l’edificio Quattro Corti a San Pietroburgo, sede della società Gazprom Neft, il complesso residenziale Village a Segrate (Milano), la sede della società Bentini a Faenza e il nuovo edificio per uffici di Dolce&Gabbana in viale Piave a Milano. È attualmente in fase di conclusione il cantiere dell’edificio per uffici nell’area di Porta Nuova, a Milano.

www.piuarch.it


SCHEDA EVENTO
Going Public. Gli spazi pubblici per la città del futuro
Spazi per il commercio
Studio Piuarch


Moderatore
Luca Molinari


Luogo
Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese


Data
mercoledì 17 giugno 2013


Orario
ore 21.00
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it

 

Nell’immagine di apertura, Piuarch, edificio per uffici a Porta Nuova, 2006/2012. Foto © Andrea Martiradonna

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico