Spazio pubblico e luoghi di culto, a Going Public la conferenza di ABDA Architetti

Spazio pubblico, luoghi di culto e un approfondimento sul progetto di ampliamento del cimitero di Induno Olona, Varese, sono i temi a cui è dedicato l’ottavo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese e intitolato Going Public. Gli spazi pubblici per la città del futuro. Ne parlerà mercoledì 13 novembre lo studio ABDA Architetti Botticini De Appolonia Associati moderati da Luca Molinari.

Going public si inserisce nell’ambito degli eventi 50 + 1, una serie di eventi che vedono i riflettori accesi sulla città e sugli scenari ideali disegnati da interpreti che rappresentano nel mondo la migliore espressione dell’architettura contemporanea. Architetti, designer, figure di spicco del panorama internazionale portatori di innovazione, avanguardia dell’architettura e nuovi stimoli ad arricchire il dialogo sulla qualità del vivere urbano. Nel segno della continuità, i dialoghi tra architettura e città riprendono in quello che rappresenta, per l’Ordine degli Architetti di Varese, il primo anno dopo il mezzo secolo di vita, il primo passo verso nuovi traguardi non soltanto per chi la professione la pratica, ma anche per i destinatari finali: i cittadini. Il marchio “50 + 1” con tre semplici segni racchiude in sé il simbolo dell’anno appena concluso e quello del primo passo verso il futuro.

Dopo gli appuntamenti con Marco Muscogiuri di Alterstudio Partners sugli spazi della cultura, con Shelley McNamara dello studio Grafton Architects sul tema Teatri e Auditorium, il terzo incontro sul tema Restauro con l’architetto Pietro Carlo Pellegrini, il quarto appuntamento dedicato alle Aree dismesse con Cino Zucchi, il quinto incontro sul tema Stazioni ferroviarie con Winy Maas di MVRDV, il sesto appuntamento con Piuarch sugli Spazi per il commercio, il settimo appuntamento con lo studio Kuehn Malvezzi dedicato a Musei e spazi espositivi, l’incontro di mercoledì 13 novembre sarà incentrato sul rapporto tra spazio pubblico e luoghi di culto con lo studio ABDA.

Scarica la locandina dell’evento

ABDA nasce nel 2008 dalla fusione di due studi di architettura di Camillo Botticini e Giulia De Appolonia. La precedente esperienza di Giulia De Appolonia in Portogallo ha consolidato l’attitudine a lavorare a livello internazionale. Nei molti anni trascorsi in qualità di coordinatrice di un importante studio di architettura di Lisbona ha maturato un’esperienza concreta nella gestione di progetti di opere pubbliche e private di grande dimensione, e nello sviluppo di progetti complessi. Camillo Botticini ha sintetizzato nel suo lavoro la ricerca progettuale con quella accademica al Politecnico di Milano, ricevendo per le opere realizzate numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. A queste attività ha unito la partecipazione a concorsi internazionali sia in Italia che all’estero. Lo studio ha lavorato su importanti temi progettuali tra cui: il Nuovo centro Natatorio di Brescia a Mompiano; un centro termale e parco con piscine all’aperto e edifici ricettivi a Montecatini, Pistoia; un “edificio complesso” che integra scuole materna ed elementare, la sede della Nuova accademia delle belle arti, e un edificio residenziale (recentemente completato) ad Assago, Milano; un intervento di edilizia residenziale concluso nel gennaio 2010, in “classe A” Cened e un parco a Brescia; il nuovo Policlinico di Milano a seguito del concorso vinto con Techint e Boeri studio; il nuovo palasport di Cantù; un intervento di edilizia residenziale a Stezzano, Bergamo; una Spa con albergo e residenze a Ponte di Legno, Brescia; un centro natatorio e fitness a San Giuliano Milanese. Hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

SCHEDA EVENTO

Going Public. Gli spazi pubblici per la città del futuro
Spazio pubblico e luoghi di culto
Studio ABDA Architetti

Moderatore
Luca Molinari

Luogo
Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese

Data
mercoledì 13 novembre 2013

Orario
ore 21.00
ingresso libero

Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it
 

Nell’immagine di apertura, ABDA Architetti, vista dell’ampliamento del cimitero di Induno Olona, Varese. Foto © Alessandro Galperti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico