Spazio pubblico: Better public spaces for our cities, Inu al World Urban Forum

Si intitola Better Public Spaces for Our Cities l’evento a cura dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che si terrà oggi, martedì 4 settembre 2012, a Napoli nell’ambito del sesto World Urban Forum.

 

Riaffermando l’importanza dello spazio pubblico, l’Istituto Nazionale di Urbanistica inviterà amministratori, urbanisti, organizzazioni della società civile e cittadini di tutto il mondo a condividere esperienze positive in questo settore. I partecipanti saranno invitati, una volta tornati nei propri Paesi, a individuare le buone pratiche, specialmente quelle basate su una ampia e significativa partecipazione dei cittadini, per proporle alla Biennale dello spazio pubblico in programma l’anno prossimo a Roma. È questo il metodo dei “laboratori locali” già al lavoro in molte città italiane. La Biennale 2013 avrà anche come compito quello adottare una “Carta Internazionale dello Spazio Pubblico”. L’evento di Napoli sarà condotto da Marichela Sepe (Istituto nazionale urbanistica, sezione Campania), da Roberto Gerundo (presidente Inu Campania) e da Pietro Garau, responsabile internazionale della Biennale.

 

Dire spazio pubblico vuol anche dire Italia; è nel nostro paese che si ritrovano i segni storici distintivi della convivenza urbana e dell’incontro sociale, dai fori romani a quegli spazi urbani aperti che ancora, in tutto il mondo, vengono contraddistinti con il nome italiano di “piazza”. Nel 2011, l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha organizzato a Roma la prima “Biennale dello spazio pubblico” per sottolineare il ruolo fondamentale dello spazio pubblico per la qualità della vita nelle città: un ruolo minacciato dalla speculazione, dalla privatizzazione degli spazi e dei comportamenti, dalle crescenti difficoltà finanziarie delle amministrazioni municipali, in Italia come in quasi tutto il resto del mondo.

 

Il successo della prima Biennale, che ha ospitato mille partecipanti, tre concorsi nazionali e annoverato una qualificata partecipazione internazionale, ha permesso la costituzione di un folto gruppo di lavoro composto da sezioni regionali dell’INU e da molti giovani volontari impegnati nella organizzazione della seconda biennale, che avrà luogo a Roma nel maggio 2013.


SCHEDA EVENTO
World Urban Forum
Better Public Spaces for Our Cities

Istituto Nazionale di Urbanistica


Luogo
Napoli, Mostra d’Oltremare
Padiglione 6/Sala 4


Data
martedì 4 Settembre 2012


Orario
12.00-13.30


Per ulteriori informazioni
www.unhabitat.org
www.inu.it

 

Nell’immagine di apertura, slum a Baseco, Manila, Filippine, 2002. Foto © Gerald M. Nicolas

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico