Spazi Interattivi

Dal 25 al 27 marzo a Torino, la Facoltà 2 di Architettura organizza un corso di eccellenza per dottorandi sul tema degli Spazi Interattivi, tenuto dal Prof. Franz Fischnaller, con ospiti di rilevanza mondiale in collegamento video. I lavori saranno aperti a tutti gli studenti ed al pubblico nella conferenza prevista venerdì 27 marzo, dalle ore 12 alle 13, nella sala Audiovisivi della Facoltà torinese.

 

L’architetto ha di fronte una complessità del concetto di spazio che va oltre i limiti della materia, del tempo e del significato. Il concetto stesso di abitazione muta tra spazi reali e virtuali. Lo stile architettonico non è più consolidato perchè orientato all’ibridazione ed alla fluidità della propria identità così mutevole grazie alla tecnologia. La certezza della realtà è stata minata così come l’identità stessa dell’abitante si trasfigura in un profilo d’utenza che interagisce, anziché abitare. Anche il progettista si scompone in una moltitudine di contributi a volte neanche voluti ed organizzati, ma presenti ed influenti. Il corso vuole offrire un’efficace panoramica metodologica della progettazione ed applicazione delle tecnologie d’interazione allo spazio architettonico ed alle “vision” possibili che si devono sviluppare.
Gli interventi in videoconferenza con gli istituti internazionali offriranno agli studenti la possibilità di comprendere i principali direzioni della ricerca attuata nel mondo.

 

SCHEDA EVENTO

SPAZI INTERATTIVI, Il potere di intersezione tra  architettura, design, comunicazione, tecnologia, interfacce naturali, media interattivi ed intelligenza mobile digitale

 

Corso di Eccellenza per Dottorandi (5 crediti)
25-26-27 Marzo 2009, 9:30 – 18:30
Aula Audiovisivi
Viale P. A. Mattioli, 39 – Torino

Docente: Prof. Franz Fischnaller

 

Contributi in videoconferenza di:
Prof. Francesco Antinucci  (Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive del CNR, Italia)
Dr. Markus Eisenhauer (Fraunhofer Institute for Applied Information Technology, Germania)
Prof. Jean Pierre Lozato-Giotard (Université Sorbonne et Sorbonne Nouvelle Paris 3, Francia)
Dr. Alex S. Hill (Georgia Institute of Technology, USA)
Dr. Francesco Mondada (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne -EPFL-, Svizzera)

 

Conferenza aperta a tutti gli studenti ed al pubblico
Franz Fischnaller. Progetti, design e produzioni: convergenza tra arte, design, architettura, media interattivi e tecnologia.

Venerdì 27 Marzo, 12:00-13:00
Sala Audiovisivi
Viale P. A. Mattioli, 39 – Torino

 

Programma completo del corso

 

Ulteriori informazioni

 

Nell’immagine: Nora Experience, Venezia 2007

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico