Souto de Moura, all’architetto portoghese il prestigioso Wolf Prize 2012

Lo scorso dicembre è stata annunciata a Tel Aviv l’assegnazione del premio Wolf 2012 per l’architettura al noto architetto portoghese Eduardo Souto de Moura, già vincitore nel 2011 del prestigioso Pritzker Prize.

 

Dal 1978 la fondazione israeliana Wolf ogni anno assegna premi nel campo della scienza e dell’arte: le aree di interesse scientifico spaziano dall’agricoltura alla chimica, dalla matematica alla medicina e fisica mentre per la sezione “arte” ogni anno il vincitore viene scelto a rotazione nel campo della musica, della scultura, della pittura o dell’architettura. Il premio in ogni settore consiste nella somma di 100.000 dollari suddivisi tra i vari vincitori.

 

La carriera di Souto de Moura è stata premiata per il “contributo delle sue opere alla società nel  rispetto dell’ambiente e della natura come mostra in particolare il progetto per lo stadio di Braga”, realizzato sulle pendici di una vecchia cava di granito.
Tra gli architetti più noti ad aver ricevuto il premio Wolf compaiono nomi come Frank O. Gehry, Jean Nouvel, Peter Eisenman, David Chipperfield.

 

La fondazione Wolf si occupa di promuovere la scienza e l’arte a beneficio di tutta la comunità, senza discriminazioni di alcun tipo e deve la propria nascita ai coniugi Francisca Subirana-Wolf (1900-1981) e al Dottor Ricardo Wolf (1887-1981), inventore, diplomatico e filantropo nato ad Hannover ed emigrato a Cuba all’epoca della Prima Guerra Mondiale. Dal 1961 al 1967 fu ambasciatore cubano in Israele dove rimase fino alla morte.

 

Le premiazioni dei vincitori avverranno il 13 maggio 2013 per mano del presidente israeliano Shimon Peres in persona.


di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
Eduardo Souto de Moura
Premio Wolf 2012


Luogo
Israele


Data
13 maggio 2013


Per ulteriori informazioni
www.wolffund.org.il

 

Nell’immagine, ritratto di Eduardo Souto de Moura. Foto © Francisco Noguei

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico