Sostenibilità. Workshop di progettazione del paesaggio

Si terrà dal 19 al 23 ottobre 2011 a Sorrento il workshop di progettazione del paesaggio “Paesaggi dell’agricoltura e turismo sostenibile” organizzato da ACMA Centro di Architettura in collaborazione con Università Politecnica di Catalunya – Master in Architettura del Paesaggio. Docenti del corso saranno Jordi Bellmunt eJoão Nunes.

 

Esiste un intrinseco e strutturato rapporto tra la produzione agricola italiana e i paesaggi delle sue regioni di origine, la cui vita dipende proprio dal delicato equilibrio tra mantenimento della loro struttura e sostenibilità economica della produzione. Con l’insieme delle solide relazioni sociali instaurate da generazioni e con la storia della cultura materiale locale, la potenzialità di una agricoltura multifunzionale, in grado di offrire beni e servizi integrati all’attività produttiva, concorrono alla tutela e alla creazione di paesaggi unici che rappresentano per il nostro paese un vero e proprio giacimento, una risorsa economica da spendere in grado di promuovere lo sviluppo di turismo etico e di forme di produzione sostenibili. Ma come il diffondersi di nuovi modelli culturali che privilegiano la produzione agricola tradizionale, le filiere corte e il turismo consapevole possono tradursi in approcci politici e soprattutto in temi concreti di progetti per la tutela e la valorizzazione di paesaggi?

 

Il workshop fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano. Si configura come un corso intensivo di perfezionamento e aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale.

 

Il workshop di 50 ore fa parte del laboratorio di progettazione del paesaggio “I sistemi del verde: dal verde urbano agli spazi naturali”. Il laboratorio di 150 ore (3 workshop di 50 ore) fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. La sua frequenza, che prevede l’immatricolazione presso la UPC, permette il conseguimento del Diploma post-laurea “Los Sistemas del Verde: Del Verde Urbano en los Espacios Naturales” emesso dalla UPC stessa. I 15 crediti ETCS, riconosciuti a livello europeo (equivalenti a 6 crediti CFU) saranno spendibili anche all’interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a Milano.

 

Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni degli autori attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche:
– conoscenza e interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell’area);
– elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo);
– dibattito e presentazione delle proposte.

 

La selezione dei partecipanti avviene mediante la valutazione di un breve curriculum (max 1 pagina) didattico o professionale. Per procedere alla domanda di ammissione compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito ufficiale e inviarlo corredato di curriculum via fax alla segreteria organizzativa ACMA. Se ammesso, il richiedente riceverà una scheda con la quale formalizzare la propria iscrizione entro dieci giorni, trasmettendo alla segreteria via fax l’intera scheda, debitamente compilata e firmata, e copia dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione. L’originale della scheda di iscrizione, compilata e firmata, e copia della ricevuta di versamento dovranno comunque essere inviati, via posta, a:

 

ACMA Centro di Architettura
via Conte Rosso, 34
20134 Milano
Fax 02/70639761

 

Jordi Bellmunt (Barcellona) Laureato in Architettura presso la ETSAB di Barcellona, dove dal 1982 è docente presso il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale. Dal 1987 insegna presso il Master in Architettura del Paesaggio della Università Politecnica di Catalunya (UPC), di cui è direttore dal 2000. Dal 2002 è direttore del Centro di Ricerca e Progetti di Paesaggio di Barcellona del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale della UPC. Ha promosso la Biennale Europea di Architettura del Paesaggio di Barcellona, di cui ha curato le prime quattro edizioni. Attualmente esercita la professione come architetto e specialista del paesaggio. I suoi lavori sono pubblicati su diverse riviste specializzate.

 

João Nunes (Lisbona, 1960) si è laureato in Architettura del Paesaggio presso l’Instituto Superior de Agronomia da Universidade Técnica di Lisbona, ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Universitad Politecnica di Catalunya. Docente presso l’Istituto dove ha conseguito la laurea, ha esteso la sua attività didattica in seminari presso varie scuole, tra cui Harvard, Università di Girona, Escuela Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Politecnico di Milano. PROAP – Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista Lda, riunisce un vasto gruppo di professionisti dell’architettura del paesaggio, dell’architettura, del design e delle arti plastiche, che fanno capo ad un nucleo rappresentato da João Nunes e Carlos Ribas. Il lavoro e la ricerca dello studio si orientano intorno ad un principio di intervento nel paesaggio a partire dall’interpretazione e dal riconoscimento delle sue regole e dei suoi meccanismi di funzionamento. Nel 2001-2002 PROAP realizza una mostra itinerante in Italia, presentata a Milano, Modena, Torino, Benevento, Salerno, Pescara, Chieti, Roma, selezionata per rappresentare il Portogallo alla VIII Biennale di Architettura di Venezia, che raccoglie alcuni dei progetti realizzati più significativi.

 

 

SCHEDA DEL WORKSHOP

 

Paesaggi dell’agricoltura e turismo sostenibile
Jordi Bellmunt e João Nunes

 

Periodo
dal 19 al 23 ottobre 2011
Sorrento

 

Organizzazione e coordinamento
ACMA Centro di Architettura in collaborazione con Università Politecnica di Catalunya – Master in Architettura del Paesaggio

 

Patrocini
Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Mr Thorbjørn Jagland; Regione Lombardia, Territorio e urbanistica; IN/ARCH; INU, AIAPP

 

Per ulteriori informazioni
www.acmaweb.com
www.masterpaesaggio.it 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico