Sostenibilità urbana e progetto dell’architettura, la mostra Territori dell’abitare

Dalla collaborazione tra il Corso di Architettura e Composizione architettonica II – Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, il DAPT – Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale e l’Urban Center Bologna nasce Territori dell’abitare Bologna. Sostenibilità urbana e progetto dell’architettura.

 

Territorio, sostenibilità e partecipazione sono le parole chiave delle diverse iniziative che si svolgeranno fino al 2 aprile presso l’Urban Center: una mostra, due workshop, un convegno e un seminario.

La mostra – allestita negli spazi ex-cucina dell’Urban Center fino al 2 aprile 2011 – presenta l’attività didattica del Corso e dei laboratori progettuali. Tema centrale dell’allestimento è la ricerca di una metodologia idonea ad affrontare l’organizzazione di una vasta area urbana complessa in sintonia con le esigenze di riqualificazione di una città contemporanea: equilibrio tra costruito e aree verdi, qualità architettonica ed efficienza energetica, mobilità ciclo-pedonale, integrazione paesaggistica e nuova edificazione, polifunzionalità e mix sociale, innovazione dei modelli abitativi, sostenibilità urbana. I progetti degli studenti esposti riguardano le aree di Prati di Caprara e Via Saffi a Bologna.

Dopo quello tenutosi il 23 marzo, si terrà il 30 marzo, dalle ore 14.00 alle 18.00, il secondo workshop nei Box dell’UniBo, in cui studenti, dottorandi e docenti elaborano proposte e si confrontano sui temi della progettazione volumetrica sostenibile.

Qualità e sostenibilità urbana, le trasformazioni del paesaggio urbano e gli strumenti del governo del territorio sono i temi trattati in occasione del convegno tenutosi il 22 marzo scorso, argomenti che ripercorrono i contenuti della Mostra.

 

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

 

Urban Center Bologna
Salaborsa
Piazza Nettuno 3
Bologna
Tel. 051 2194454
E-mail: info@urbancenterbologna.it

 

Orari
da martedì a venerdì:
10.00 – 20.00
sabato: 10.00 – 19.00

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico