Sostenibilità, il Saie lancia Saie Selection 2011: integrazione, innovazione, costruzione

“Innovare, Integrare, Costruire. Soluzioni innovative sostenibili”. Anche quest’anno, torna un appuntamento molto importante per i progettisti: BolognaFiere e Archi-Europe organizzano il concorso “SAIESelection” allo scopo di selezionare 24 progetti e/o idee (12 per la categoria Giovani Progettisti e 12 per la categoria Studenti). 
Mario Cucinella presiede, anche quest’anno, la giuria del concorso.

 

I temi presentati come Focus del concorso sono centrali nella discussione e nella pratica della progettazione. L’innovazione rincorre sempre l’edilizia in quanto è indispensabile che progetti e prodotti nuovi e innovativi vengano offerti al campo delle costruzioni, che non può fermarsi di fronte ai problemi sempre nuovi che ambiente urbanizzazione mettono sul piatto. E’ vero anche il contrario: l’edilizia rincorre sempre l’innvovazione, perchè il mondo dell’architettura e delle costruzioni non può esimersi dal cercare vie sempre nuove che rispettino canoni ben precisi in termini di sostenibilità.
Innovazione, costruzione e sostenibilità quindi. Tre “movimenti” oggi inscindibili.
Integrare è un altro imperativo da rispettare. Integrare l’architettura al paesaggio, integrare la tecnologia all’architettura, integrare i materiali al territorio… L’intgrazione gioco un ruolo essenziale nel prcesso costruttivo e il concorso del Saie dà la possibilità di fare emergere progetti forti e qualificati che utilizzano prodotti altrettanto efficaci.

 

La totalità dei 24 progetti e/o concetti selezionati verrà presentata nell’ambito Cuore Mostra Saie 2011, durante il SAIE Salone Internazionale dell’edilizia, Bologna dal 5 al 8 ottobre 2011.

 

Saie Selection è aperto ai giovani progettisti (under 40) e agli studenti in architettura e ingegneria. I progetti dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:
– l’utilizzo di criteri di sostenibilità
– soluzioni innovative
– costi competitivi dell’intervento
Su www.archi-europe.com/saieawards Leggi il bando completo e invia il progetto entro il 3 settembre 2011.

 

Verso Ruralcity, un progetto per una nuova alleanza tra città e campagna
Il primo concorso online bandito dall’Ordine con il patrocinio di: Consiglio Nazionale Architetti PPC, Provincia di Bologna, Urban Center Bologna, Facoltà di Architettura di Cesena, SAIE e SAIEnergia BolognaFiere. Questo primo concorso di idee nasce nell’ambito di Urbania, un contenitore culturale istituito dalla Provincia per progettare e pensare la città ed il territorio. Lo scorso 7 maggio si è conclusa la sesta edizione di Urbania nella quale, attraverso convegni e workshop internazionali (dopo l’esplosione urbana after urban sprawl), si è approfondito il tema di una nuova alleanza tra città e campagna.
La partecipazione è aperta ai laureati in architettura, design, ingegneria. Scadenza del bando: 15 luglio 2011 ore 12.00.
Leggi tutto e scarica il bando di concorso sul sito Saie Sito ufficiale del concorso (concorsi.archibo.it)

 

Clicca qui per avere più informazioni

 

Scarica la locandina di Saie Selection 2011

 

 

Il Saie si svolgerà a Bologna, dal 5 all’8 ottobre.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico