Sostenibilità e risorse naturali, a Edoardo Milesi il premio Cantina del 2014

Risparmio energetico, bioedilizia, qualità architettonica, ingegneria bioclimatica, sono le caratteristiche principali della Cantina ColleMassari a Poggi del Sasso, Cinigiano (Grosseto), progettata dall’architetto Edoardo Milesi, che ha vinto il premio “Cantina del 2014“, il più importante riconoscimento della Guida Vini d’Italia 2014 del Gambero Rosso.

 

La cantina, a struttura verticale, è stata concepita come un grande laboratorio sotterraneo di oltre 6.000 metri quadri, si sviluppa su quattro livelli, in modo da consentire la movimentazione delle uve e del mosto solo per caduta, senza l’ausilio di pompe né di altri mezzi meccanici.
I magazzini, i locali tecnici, il ricovero dei mezzi agricoli sono ricavati nella collina, gli spazi esterni si ibridano e si confondono con quelli interni alternando i pieni e i vuoti lungo un percorso conseguente al funzionamento produttivo del fabbricato che ricalca esattamente le fasi del processo enologico.

 

Il microclima necessario alla produzione e alla conservazione del vino, dall’umidità al contenimento del fabbisogno energetico, viene assicurato mediante la selezione delle energie naturali.
L’edificio è caratterizzato da purezza delle forme e cura del dettaglio e, grazie all’attenzione per i materiali ecocompatibili e all’utilizzo senza sprechi delle risorse naturali, sole, vento, luce zenitale e acqua, il progetto è risultato vincitore al Concorso Internazionale Architettura Sostenibile nel 2006.

 

Il premio Cantina dell’Anno 2014 va ad aggiungersi all’assegnazione a ColleMassari dei prestigiosi Tre Bicchieri 2014 Gambero Rosso per i vini di ciascuna delle aziende della famiglia Tipa-Bertarelli: ColleMassari Lombrone – Montecucco Sangiovese Riserva 2009, Grattamacco – Bolgheri Superiore 2010 e Poggio di Sotto – Brunello di Montalcino Riserva 2007.
La Guida 2014 sarà presentata a Roma nel terzo week end di ottobre.


Per ulteriori informazioni
www.archos.it

 

Nell’immagine, vista esterna della cantina della Cantina ColleMassari a Poggi del Sasso, Cinigiano

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico