Sostenibilità e modularità, al via il concorso internazionale per studenti Trimo Urban Crash

Sostenibilità e modularità i temi al centro della quarta edizione del concorso internazionale Trimo Urban Crash 2013. Il concorso invita studenti provenienti da tutto il mondo a ideare un innovativo Bike service e coffe shop nella città di Lubiana.
La capitale slovena punta sulla mobilità sostenibile con i suoi 170 km di piste ciclabili e con BicikeLJ, un progetto comunale di nolo bici che punta a diffondere sempre più l’uso della bicicletta all’interno della città. In questo contesto il progetto per un Bike service e coffe shop si inserisce come un nuovo meeting point urbano dalle molteplici funzioni: ci si può fermare per un caffè mentre si va al lavoro o a scuola, si può riparare la propria bicicletta e ricaricare quella elettrica, si può fare una sosta per usare la rete wireless o semplicemente per riposarsi, la  Bike base è aperta a tutti.


Scarica il flyer dell’evento

 

Il progetto non solo dovrà utilizzare materiali Trimo ma dovrà prestare particolare attenzione a temi legati alla sostenibilità in termini di utilizzo di materiali riciclabili, di risparmio energetico, di trasmittanza termica e di utilizzo di fonti rinnovabili, la Bike Base dovrà essere il più possibile autosufficiente dal punto di vista energetico. La proposta dovrà altresì tenere conto della modularità e della facilità di trasporto, un’architettura container ripetibile, riutilizzabile e riciclabile.

 

Il prototipo avrà un’ubicazione reale a Lubiana, in Dunajska cesta (Vienna Street), poiché al vincitore verrà dato in premio la possibilità di vedere il proprio progetto realizzato e di partecipare spesati ad una summer school internazionale (nelle passate edizioni la AA di Londra).


Scarica la locandina dell’evento

 

L’obiettivo del concorso è di fornire agli studenti un campo di prova concreto dove idee innovative possano trovare spazio nella città reale e venire condivise nell’ambito di un dialogo che vede impegnate università, industria e professionisti.
Il concorso scade il 31 gennaio 2013.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
Trimo Urban Crash 2013


Concorso
Trimo Urban Crash 2013, IV edizione


Luogo
Lubiana, Slovenia


Per ulteriori informazioni
www.trimo-urbancrash.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico