Sostenibilità e conservazione, il centro storico della Città Blu in mostra a Ferrara

In occasione del Salone del Restauro di Ferrara, dal 26 al 29 marzo 2014, si terrà la mostra Il centro storico della Città Blu, realizzata dal Centro DIAPReM/TekneHub dell’Università di Ferrara in collaborazione con la Cept University di Ahmedabad.

 

Nel Rajasthan, tra sostenibilità e conservazione, un percorso di lettura critica all’interno del tessuto urbano di Jodhpur: la mostra è un cammino all’interno dei luoghi più affascinanti dell’India del nord. Il centro storico di Jodhpur venne dipinto di blu per identificare le case dei Bramini, che non potevano essere toccate da persone di altre caste; sistema tutt’oggi fortemente presente in gran parte dell’India.
L’allestimento cala l’osservatore all’interno di una dimensione a metà tra la realtà indiana e quella italiana, attraverso una narrazione che segue un percorso di conoscenza geografico / storico / tradizionale della città. Inoltre, mediante mezzi multimediali una voce racconterà all’osservatore tutti i particolari storici e le vicissitudini più nascoste di quei luoghi.

 

Scarica il flyer dell’evento

 

L’esperimento di analisi che il Dipartimento di Architettura di Ferrara sta portando avanti da tre anni sui centri storici indiani percepisce quest’anno una sostanziale innovazione, nell’integrazione di due metodologie di studio fortemente differenti: attraverso un accordo tra le due università è stato organizzato un workshop internazionale nello stato indiano del Gujarat, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dall’Università CEPT, Centre for Environmental Planning and Technologies di Ahmedabad, prima iniziativa prevista dall’accordo quadro di cooperazione recentemente firmato tra le due Università.

 

L’evento ha visto coinvolti trenta studenti del CEPT e quattordici studenti ferraresi provenienti da diversi anni del corso di laurea in Architettura, coordinati dal Prof. Marcello Balzani. Gli studenti indiani sono stati coordinati dalla Prof.ssa Minakshi Jain, esperta di restauro architettonico e nota conoscitrice delle architettura del Rajasthan.
Il workshop incentrato su Jodhpur nello stato del Rajasthan ha visto il supporto del Mehrangarh Museum Trust, associazione no-profit che tutela fortezze e palazzi della famiglia reale e dalla municipalità di Jodhpur.

 

SCHEDA EVENTO

 

Il centro storico della Città Blu
Nel Rajasthan, tra sostenibilità e conservazione, un percorso di lettura critica all’interno del tessuto urbano di Jodhpur

 

Luogo
Salone del Restauro di Ferrara
Quartiere Fieristico
Padiglione 2

 

Periodo
dal 26 al 29 marzo 2014

 

Orari
ore 9.30-18.00

 

Mostra a cura di
Pietro Massai, DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara
Center For Environmental Planning And Technology (Ahmedabad, India)

 

Referenti scientifici
prof. Marcello Balzani, prof. Minakshi Jain

 

Coordinamento
arch. Luca Rossato e arch. Federico Ferrari

 

Collaboratori
Beatrice Corsini, Sara Piccinini, Maddalena Spagnolo

 

Per ulteriori informazioni
www.salonedelrestauro.com

 

Nell’immagine, vista della Blu City nel tessuto urbano di Jodhpur

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico