Sostenibilità alla bolognese

Come si traducono la nuova sensibilità ambientale e le esigenze di efficienza energetica nei recenti progetti bolognesi? Quante risorse risparmiano o risparmieranno le opere ideate dai giovani progettisti? In quali campi si concentra l’innovazione?

Urban Center Bologna invita giovani progettisti della città, architetti, ingegneri e designer, a raccontare la propria idea di sostenibilità illustrando un progetto oppure un’opera alla quale hanno offerto il loro contributo ideativo.

Con un occhio al protocollo di Kyoto e l’altro alla ricchezza del nostro territorio, Urban Center Bologna contribuirà alla campagna Consumabile della Regione Emilia-Romagna e alle attività della settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile del Comune di Bologna con una esposizione dei materiali pervenuti, offrendo alla città una particolare definizione di sostenibilità emergente dai lavori di giovani progettisti.

Ogni opera dovrà essere illustrata tramite una tavola in formato A0 verticale, che, con immagini e brevi testi, esponga sinteticamente, oltre alle principali caratteristiche del progetto, le risposte a tre semplici domande:
1. Quanto risparmia (energia, acqua, ecc.) rispetto ad un’ipotetica opera “pre-sostenibile” o “in-sostenibile”?
2. In quale campo di innovazione si inserisce?
3. A quale definizione di sostenibilità può corrispondere?

Sono invitati a partecipare progettisti che operano in città (in forma singola, associata
o subordinata) che non abbiano compiuto il 40esimo anno di età.
Gli elaborati devono pervenire presso Urban Center Bologna (c/o Salaborsa, piazza Nettuno 3, Bologna) in formato digitale (cd o dvd, formato pdf ad alta risoluzione) entro e non oltre lunedì 7 settembre 2009. Il file della tavola deve essere accompagnato da un secondo file con un breve testo di presentazione degli autori.

Le tavole saranno oggetto di una mostra presso lo spazio Atelier di Urban Center Bologna, in Salaborsa, che sarà inaugurata in occasione di Pedalando per Kyoto, 18-19 settembre 2009.

Urban Center Bologna, avvalendosi della propria commissione tecnica, si riserva di esaminare i contenuti e il numero delle proposte pervenute per valutarne la coerenza con il presente invito e la compatibilità con gli spazi a disposizione.

Per informazioni: www.urbancenterbologna.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico