Sospesi tra leggerezza e trasparenza. I nuovi progetti di Roberto Paoli per la Design Week di Milano

Attraverso la sua nutrita partecipazione al Salone 2010, Roberto Paoli esplora quest’anno il tema della leggerezza “sospesa” all’interno degli oggetti quotidiani: letti, specchi, borse e perfino la più istituzionale delle scrivanie da ufficio sono stati progettati a partire dal disegno di una struttura (quasi) invisibile, che riduce il peso visivo dell’oggetto lasciando all’osservatore l’immagine di un’idea. Tutto questo è il risultato di un approccio progettuale crossover di tecnologie e concept che da diversi anni il designer sperimenta nei suoi variegati progetti: dalle borse per computer agli interior di numerosi punti vendita, dalle lampade agli arredi in vetro curvato. Un approccio premiato quest’anno anche con il prestigioso riconoscimento del Good Design Award del Chicago Athaeneum Museum vinto dal suo specchio MIR, progettato per Fiam Italia.

I prodotti che Roberto Paoli presenta quest’anno nella settimana del Salone:

PER CASSINA

Soap Opera: lampada da parete in vetro soffiato triplex bianco opale satinato, con base cromata. Il perimetro morbido e la curvatura del vetro sono stati progettati per rendere l’idea di un volume morbido al tatto.
Dimensioni: l300mm x h132mm x p70mm

Kami new release: la lampada presentata lo scorso anno a Euroluce, torna nella nuova versione interamente bianca. Il colore addolcisce il perimetro visivo dell’oggetto e crea un diverso effetto delle sfumature luminose.  KAMI è una lampada da terra ottenuta dalla piegatura di una lastra metallica.
Sorgente interna a Led con RGB.
Dimensioni: base 44cmx27cm x h 212cm

Flight Linear: lampada da parete in alluminio estruso. Il suo disegno “fotografa” il battito di un’ala. La lampada è disponibile nella versione anodizzata esterno e interno e nella versione anodizzata esterno con interno verniciato bianco.
Utilizza sorgenti fluorescenti lineari T5 da 24 e39W.
Dimensioni: l760/1060mm x h96mm x p78mm.

Le lampade saranno presentate nel flagshipstore Tucano, all’interno della mostra dedicata ai prodotti firmati da ALESSANDRO MENDINI per  Tucano.
Il flagshipstore è stato progettato da Roberto Paoli e inaugurato a settembre 2009.
Milano, via Minghetti/piaz.le Cadorna.

PER SPHAUS

Nixon: letto con struttura in tubolare metallico e telaio in legno rivestito da tessuto.
La testata imbottita è incorniciata da tondini metallici ed è disponibile nella versione compatta o con elementi trapezoidali che “tagliano” dinamicamente il piano, in senso orizzontale.
La struttura e i tessuti saranno disponibili in diversi colori e finiture.
Dimensioni: H 87 cm x L180/160/140 cm x P 220 cm. 

Watergate: specchio trapezoidale freestanding con struttura in tubolare metallico. La parte retrostante crea un dinamico volume immateriale ed è “modellata” per ottenere anche la funzione di appendiabito. La struttura sarà disponibile in diversi colori e finiture.
Dimensioni: dimensioni H 160 cm x  L 37,5 cm x P 25,5 cm

I prodotti saranno presentati in Fiera (Milano Rho Pero, Pad 12, stand F22) e nello showroom spHaus in piazza Sempione 8 a Milano.
Inaugurazione-cocktail su invito: 13 aprile 2010, dalle 19 alle 23.
Apertura al pubblico: 14-19 aprile dalle 11 alle 21.

PER FIAM ITALIA

Collezione di mobili da ufficio in cristallo curvato, che include scrivanie e mobili contenitori. Al momento non sono disponibili immagini dei prodotti.

I prodotti saranno presentati in Fiera (Milano Rho Pero) presso lo stand dell’azienda.

PER TUCANO

Youngster: collezione di borse porta computer in tessuto nylon microfibra. Le borse sono disponibili in diversi colori e misure.

La collezione sarà presentata presso il flagshipstore Tucano di Milano, via Minghetti/piaz.le Cadorna, progettato dall’architetto Roberto Paoli e inaugurato a settembre 2009.

Nell’immagine di apertura, Watergate, specchio trapezoidale, design Roberto Paoli per Sphaus

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico