Sonae Sierra e Domus Academy insieme per il primo Master in Fashion Management

In occasione della prima edizione del Master in Fashion Management, è stato inaugurato lo scorso 3 maggio presso la scuola di via Watt il Workshop in Fashion Retail nato dalla partnership con la società immobiliare specialista di centri commerciali. Tema del seminario: come portare i marchi del lusso negli shopping centre italiani.

 

Domus Academy, centro di eccellenza nella formazione nel campo della moda e del design, ha scelto Sonae Sierra per sviluppare i temi legati al mondo del retail e della grande distribuzione, premiando la pluriennale esperienza della società quale specialista internazionale nello sviluppo e nella gestione di shopping centre con un approccio fortemente innovativo, che trova nel design e nella moda due componenti fondamentali.
In particolare, il Master in Fashion Management si pone come obiettivo principale quello di formare i futuri professionisti del mondo della moda in tutte le sue diverse declinazioni, dalla gestione del prodotto e del marchio al marketing, dalla comunicazione al merchandising, dalla distribuzione al retail.
L’anima di questo progetto formativo è la collaborazione con le più prestigiose realtà internazionali del sistema moda e design, in grado di fornire agli studenti la possibilità di incontrare affermati professionisti, docenti e opinion leader del settore.
In una prima fase, il Master ha fornito gli strumenti e le conoscenze fondamentali per comprendere le società e le organizzazioni della moda e del design, anche analizzando case studies italiane ed internazionali. La seconda fase, sviluppata in sinergia con le aziende, è dedicata a diversi workshop che coinvolgono gli studenti nella realizzazione di progetti specifici. Il Workshop in Fashion Retail, lanciato lo scorso 3 maggio, ha l’obiettivo di spiegare come nasce uno shopping mall e come vengono selezionate e poi valorizzate le diverse attività che coesistono al suo interno, attraverso lo studio delle strategie di marketing e di comunicazione, e attraverso l’analisi dei casi di studio più interessanti.
Il Workshop si concluderà con l’elaborazione di progetti di gruppo che assumeranno due valenze principali: l’internazionalità del team di lavoro, diretta conseguenza della multiculturalità dell’Academy, e il diverso background degli studenti. In questo modo, il progetto finale del Workshop sarà il risultato della collaborazione di diverse culture e di diversi profili professionali e sarà incentrato sul tema “come portare i marchi del lusso negli shopping centre italiani“. Il Project Leader è Claudio Marengo Mores.

 

Annagemma Lascari, Direttore del Dipartimento e del Master in Fashion Management, ha dichiarato: “Il coinvolgimento di realtà internazionali di primo livello, tra le quali anche Sonae Sierra, rappresenta uno dei punti di forza del programma del nuovo Master in Fashion Management di Domus Academy, perché crediamo che solo attraverso la conoscenza delle best practice e delle nuove scuole di pensiero possa nascere la nouvelle vague dei manager di domani”.

 

Celia Regina Fulcher, Developments Manager in Italia di Sonae Sierra, ha aggiunto: “Essere partner di Domus Academy ci permetterà di collaborare con uno dei maggiori istituti italiani di formazione nel settore della moda e del design. L’esperienza ventennale di Sonae Sierra quale specialista nel settore dei centri commerciali ha ottenuto in questo modo un ulteriore, alto, riconoscimento”.

 

Domus Academy. Affermatasi negli anni ’80 come la prima scuola post-universitaria di design in Italia, Domus Academy offre formazione e ricerca focalizzate su processi e metodologie di progettazione allo scopo di anticipare esigenze e tendenze proprie di una società in continua evoluzione. Tutta l’attività di Domus Academy è concepita come un laboratorio per la ricerca e l’esplorazione degli scenari futuri. La presenza di gruppi multidisciplinari e di studenti provenienti da ogni parte del mondo, insieme alla vocazione alla ricerca tipica del design italiano, sono i tratti distintivi dell’ambiente di lavoro e di studio della scuola. Oltre ai master, che rappresentano il nucleo centrale della sua offerta formativa, Domus Academy propone un’ampia gamma di corsi intensivi dedicati a professionisti e giovani designer che desiderano esplorare nuove opportunità professionali. Nel 2009 Domus Academy è entrata a far parte del gruppo Laureate International Universities, leader globale dell’istruzione superiore nel campo delle arti e del design. Il gruppo Laureate è noto a livello internazionale per la sua capacità di alimentare e far crescere gli istituti del suo network creando un’esperienza formativa veramente multiculturale e orientata alla carriera.

 

Sonae Sierra è lo specialista internazionale che mira a portare innovazione ed entusiasmo nel settore dei centri commerciali e leisure. La società è proprietaria di 52 centri commerciali in Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Romania e Brasile, per una GLA (superficie lorda affittabile) totale di oltre 2 milioni m2. Inoltre, Sonae Sierra dispone di 2 progetti in fase di sviluppo e 9 nuovi progetti in diverse fasi di avanzamento in Portogallo, Italia, Germania, Grecia, Romania e Brasile. Nel 2009 i centri Sonae Sierra hanno ospitato oltre 436 milioni di visite.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico