Solaio strutturale a secco, il nuovo polo logistico “Maxi Di”

Ultimato nel 2015 un progetto unico nel suo genere per dimensioni ed innovazione tecnica, energetica e prestazionale: la nuova e principale sede amministrativa e operativo/logistica del Gruppo Direzionale Maxi Di di Belfiore (VR), l’imponente colosso della G.D.O.
Per il rivestimento dell’involucro edilizio del polo logistico è stato applicato un sistema di copertura costituito da CLS Precompresso, lamiere autoportanti Tecnodec® 105, Lana minerale, manto impermeabile in Lega di Poliolefine TPO/FPA (Flexible Polypropylene Alloy) in classe B-ROOF T3: una soluzione pratica, duratura, sostenibile ed a basso costo manutentivo.

È stata utilizzata la lamiera Tecnodec® 105 come solaio strutturale per la realizzazione del supporto della copertura grazie ad una serie di caratteristiche tecnico – prestazionali esclusive di questo prodotto.
Tecnodec®, per la sua versatilità si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia costruttiva. Usando i fissaggi specifici, questo solaio si può facilmente utilizzare su strutture prefabbricate in calcestruzzo, su carpenterie metalliche e su costruzioni in legno lamellare. La leggerezza dei solaio a secco permette  riduzioni del peso delle strutture e delle fondazioni.

I profili Tecnodec® possono essere sollecitati, strutturalmente permettendo, così di eliminare gli elementi di sostegno della copertura.
Per  la realizzazione dell’involucro edilizio di questo particolare progetto sono state utilizzate le lamiere Tecnodec® 105 zincate preverniciate di colore bianco -grigio, spessore 0,75 mm, per una superficie totale di 42.700 mq. 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE
Tecnodec® 105 – Tecnodec® 150

Larghezza utile:  105  a 1.042 mm 150 a 842
Altezza greche: 105 a 104 mm  150 a 151
Interasse greche: 105 a 348 mm 150 a 280
Materiale: Acciaio preverniciato su base zincata Sendzimir S 320 GD +Z 275 (UNI EN 10147-00)
Protezione faccia a vista: Preverniciato (coil-coating) ciclo poliestere 20+5 microns
Colore faccia a vista Standard: Bianco grigio C03 Bianco Ral 9010. Altri colori speciali su richiesta secondo la tabella Ral.
Protezione faccia interna: Primer 7 microns

Lunghezze producibili:
Massima: 18.000 mm
Minima: 1.500 mm

Vantaggi tecnici ed economici del sistema
Elevata portata
Si può scegliere il profilo di altezza e spessore diversi a seconda della portata richiesta potendo raggiungere campate fino a 8 m di luce.

Versatilità
Si adatta alle svariate tipologie di struttura (legno, ferro, cemento armato) utilizzando l’appropriato fissaggio.

Risparmio sui costi di:

Struttura
Riduzione di peso della struttura portante, con ottimizzazione della distanza delle capriate.

Trasporto
Costi di trasporto ridotti rispetto ai prefabbricati tradizionali.

Manodopera
Grazie alla rapidità di posa dei solai Tecnodec®, all’agibilità e all’efficienza statica immediata si riducono i costi di manodopera.

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul nuovo polo logistico Maxi Di

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico