SoFar/SoNear: tessuti e complementi per lo sviluppo sostenibile

Sono passati quattro anni da quando SoFar/SoNear si è presentata nel panorama del design italiano con un progetto ambizioso: coniugare qualità, ricerca e creatività con un ben preciso impegno alla responsabilità sociale.


SoFar/SoNear, infatti, opera nella fascia alta dell’interiors proponendo linee innovative di tessuti, tappeti e complementi d’arredo rispettando i principi dello sviluppo sostenibile.
Attraverso associazioni attive in territori o situazioni di disagio sociale il team di designer di SoFar/SoNear ha voluto valorizzare antiche lavorazioni artigiane trasferendo il proprio know-how per creare collezioni di tessili e complementi d’arredo dallo stile contemporaneo raffinato e ricercato.

La crescita e l’evoluzione di SoFar/SoNear sono oggi dimostrate da un’ampia scelta di proposte e da importanti collaborazioni che l’azienda ha stretto con atelier e professionisti, come quella con l’architetto Chiara Cantono di Well-Tech. SoFar/SoNear, infatti, ha collaborato con Well-Tech alla decorazione del WT Hotel, un progetto ricco di spunti e suggestioni tra emozione e innovazione, per un nuovo concetto d’Ospitalità altamente innovativo, interpretato dalle più avveniristiche soluzioni a livello di materiali, tecnologie e design. In particolare, SoFar/SoNear attraverso la sua divisione STUDIO, ha sviluppato un pattern speciale seguendo le indicazioni progettuali dell’architetto Cantono. Il progetto creativo trae ispirazione dalle forme organiche e fitomorfe presenti in natura.
Il tratto è volutamente netto e preciso, proprio per evidenziare l’elemento ‘tecnologico’ immancabile in ogni ambiente del WT Hotel.

 

I tappeti
Le suites e il ricevimento sono impreziosite dai tappeti annodati a mano, realizzati su disegno da SoFar/SoNear. In questo caso, il decoro è valorizzato dalla viscosa e dal leggero effetto 3D. Lilla e verde acido sono i colori scelti per dare un tocco glamour all’insieme.
Tutti i tappeti sono realizzati senza lo sfruttamento del lavoro minorile, rispettando i diritti dei lavoratori, in ambienti puliti e salubri, senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive.

 

I tessuti
I rivestimenti degli arredi delle suites, fanno parte della nuovissima collezione Hospitality in Trevira CS. Hospitality è frutto di una ricerca attenta e paziente condotta da SoFar/SoNear per sviluppare un prodotto non banale, funzionale alle esigenze dell’Hotellerie moderna e dell’Ospitalità in genere. La palette di colori è volutamente sobria, arricchita dall’effetto liscio-goffrato della stampa a mano tono su tono.

 

Il progetto sarà presentato in anteprima a HOST, Salone Internazionale dell’Hotellerie, dal 23 al 27 ottobre presso Fieramilano.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico