Social housing e rigenerazione urbana: Urban promo giovani 4 si sdoppia

Al via la quarta edizione di Urban promo giovani, il concorso aperto ai laboratori e corsi universitari di tutte le Facoltà italiane di Architettura e Ingegneria impegnati in attività di progettazione urbanistica. Ormai consolidato il successo delle scorse edizioni, il concorso si amplia e si rinnova: quest’anno i bandi sono due, “Urban-promogiovani4 – Rigenerazione urbana” e “Urban promo giovani 4 – Social Housing”.

 

Urban promo giovani è ormai un’iniziativa chiave nell’ambito di Urbanpromo, l’evento di riferimento per il marketing urbano e territoriale organizzato dall’Istituto Nazionale e da Urbit. Urbanpromo è in programma a Bologna, a Palazzo D’Accursio, dal 7 al 10 novembre prossimi. A Torino, al Circolo degli artisti, l’11 e il 12 ottobre prossimi, avrà luogo una preview dedicata al social housing.

 

Urban promo giovani 4 – Rigenerazione urbana invita gli studenti a elaborare una proposta progettuale relativa a due aree – chiave del waterfront di Salerno, in particolare l’area di Piazza della Concordia e porto turistico “Masuccio Salernitano” e l’area del “Molo Manfredi”, pertinenza dell’Autorità Portuale. La proposta progettuale dovrà tendere a configurarsi quale intervento di ricucitura urbana, attraverso una rilettura urbanistica, paesaggistica e progettuale degli spazi pubblici posti tra l’orlo urbano, il porto e il mare, con particolare attenzione, per l’area di Molo Manfredi, ad una rilettura urbanistica e progettuale dell’area del porto di Salerno posta ai limiti del contesto storico di Santa Teresa. Il concorso è organizzato in partnership con l’Autorità portuale di Salerno, il Comune di Salerno, e l’Associazione Fedora. Il 6 e il 7 luglio avrà luogo un sopralluogo nell’area interessata dal progetto di concorso.

 

I corsi e i laboratori interessati devono compilare la domanda di partecipazione e inviarla entro il 30 giugno 2012 all’ indirizzo di posta elettronica:
urbanpromogiovani@gmail.com. Entro il 30 luglio vanno inviati gli elaborati progettuali, che saranno selezionati da una Giuria Internazionale (integrata da un tecnico indicato dall’Autorità Portuale di Salerno e da un tecnico indicato dal Comune di Salerno) che ne sceglierà 15 da sottoporre al giudizio del pubblico di Urbanpromo, che a Bologna, tramite referendum, sceglierà i tre progetti  vincitori. A questi si aggiungerà un progetto selezionato dalla giuria a cui verrà assegnato il “Premio speciale della Giuria”.

 

Urban promo giovani 4 – Social Housing è organizzato in maniera analoga. Gli elaborati progettuali, ipotesi di un intervento di social housing, devono essere inviati entro il 20 luglio all’indirizzo urbanpromogiovaniSH@gmail.com. Entro il 30 giugno va spedita la domanda di partecipazione. Gli elaborati pervenuti saranno selezionati da una Giuria Internazionale, che ne sceglierà otto da sottoporre al giudizio del pubblico di “Urbanpromo Social Housing” nel corso dell’evento di Torino a ottobre. I partecipanti all’evento sceglieranno, tramite referendum, i tre progetti vincitori. Previsto anche in questo caso un “Premio speciale della Giuria”.

 

Maggiori dettagli sui due concorsi sono inseriti nei bandi, pubblicati sul sito dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, www.inu.it, e a breve su quello di
Urban promo, www.urbanpromo.it. I due concorsi mirano a coinvolgere gli studenti per una maggiore diffusione degli obiettivi di Urbanpromo tra i futuri professionisti. Nel caso di Urban promo giovani 4 – Rigenerazione urbana l’innovazione nel governo del territorio, la valorizzazione dei paesaggi, lo sviluppo sostenibile, il
rafforzamento del partenariato pubblico privato e l’integrazione di competenze e saperi qualificati. Nel caso di Urban promo giovani 4 – Social Housing contribuire a costruire una visione di sistema per il Social Housing, quale punto di partenza per la formulazione di proposte utili per uno sviluppo organico del settore.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico