Smart-ologic Corian® Living – Corian® e Rashid alla settimana del design

“Smart-ologic Corian® Living” è il nome dell’innovativo progetto di interior design che DuPont™ Corian® e Karim Rashid proporranno nell’aprile 2010 in occasione della settimana del design a Milano un concetto di casa “smart” e ambientalmente sostenibile concepita dal designer per valorizzare la superiore versatilità progettuale e le apprezzate qualità sensoriali di DuPont™ Corian®.
“Smart-ologic Corian® Living” proporrà anche (in anteprima mondiale) alcuni “futuristici tipi” di DuPont™ Corian® realizzati con materiali riciclati e componenti bio-based ambientalmente sostenibili. L’evento vedrà anche la presenza di altri prodotti high-tech di DuPont in grado di ridurre l’impatto ambientale nell’interior design, nell’architettura e nel mondo delle costruzioni fornendo al contempo superiori qualità estetiche e tecniche.
Tutti gli ambienti della casa – cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, giardino – saranno creativamente interpretati da Karim Rashid (foto di Roman Leo per Karim Rashid Inc.) e risulteranno popolati da una varietà di soluzioni “smart” di design, dove DuPont™ Corian® sarà elemento di connessione e protagonista assoluto.

I materiali, i prodotti e le soluzioni di DuPont che saranno utilizzati nell’installazione “Smart-ologic Corian® Living” progettata da Karim Rashid sono:
1) in anteprima mondiale, i “futuristici” tipi di DuPont™ Corian® realizzati con componenti bio-based ambientalmente sostenibili e con materiale riciclato;
2) un’affascinante selezione di colori provenienti dall’attuale gamma di DuPont™ Corian® (tra cui anche colori delle collezioni del 2010 di DuPont™ Corian® realizzate con materiale riciclato);
3) in anteprima mondiale, un “futuristico” tipo di superficie al quarzo DuPont™ Zodiaq® che incorpora componenti bio-based ambientalmente sostenibili nella parte polimerica;
4) una selezione di colori dell’attuale gamma affascinante di DuPont™ Zodiaq®;
5) pannelli DuPont™ Energain® per la riduzione dei consumi energetici (basati su un nuovo materiale a cambio di fase realizzato con ingredienti bio-based ambientalmente sostenibili, anche questa un’anteprima mondiale);
6) moduli/pannelli fotovoltaici di DuPont integrabili in un edificio;
7) membrane in non-tessuto DuPont™ Tyvek®.

Il design di Karim Rashid, noto e apprezzato a livello mondiale, si combina in questo progetto con le eccezionali competenze di DuPont nel design dei materiali.
Sfruttando le loro straordinarie conoscenze nella scienza dei materiali, nella biologia, nella chimica e nelle tecnologie di produzione, i team scientifici e tecnologici di DuPont hanno progettato un nuovo tipo di superficie al quarzo DuPont™ Zodiaq® e di materiale a cambio di fase DuPont™ Energain®, entrambi realizzati con ingredienti bio-based ambientalmente sostenibili. DuPont considera queste innovazioni come possibili soluzioni alle nuove sfide tecniche e ambientali che dovranno affrontare aziende e professionisti dell’interior design, dell’architettura e dell’edilizia.

Project manager dell’evento “Smart-ologic Corian® Living” è l’architetto Massimo Fucci, consulente internazionale di DuPont Building Innovations per le relazioni con il mondo del design.

 

Se non sapete chi è Karim Rashid
Karim Rashid è uno dei designer più prolifici della sua generazione. Con oltre 3000 progetti in produzione, oltre 300 premi e collaborazioni in ben 35 paesi, è una sorta leggenda nel mondo del design. I suoi design premiati includono oggetti “democratici”, come il contenitore multi-uso Garbo e la sedia Oh Chair disegnati per Umbra e numerosi progetti di interior design, come il ristorante Morimoto (Filadelfia, USA) e l’Hotel Semiramis (Atene, Grecia). Ha collaborato con Method e Dirt Devil per lo sviluppo di prodotti dal design “democratico”, ha progettato complementi d’arredo per Artemide e Magis, ha sviluppato la brand identity per Citibank e Hyundai, ha disegnato prodotti hi-tech per LaCie e Samsung e beni di lusso per Veuve Clicquot e Swarovski, per citare alcuni esempi di suoi lavori.
Sue creazioni sono presenti in 20 collezioni permanenti e sono in mostra presso gallerie d’arte in tutto il mondo. Karim Rashid risulta vincitore da molti anni in manifestazioni e premi di design come Red Dot award, Chicago Athenaeum Good Design award, I.D. Magazine Annual Design Review, IDSA Industrial Design Excellence Award.

 

Se non conoscete DuPont™ Corian®
DuPont™ Corian® è un materiale ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici. DuPont™ Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perché nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è dotato di grande robustezza e formabilità. DuPont™ Corian® può assumere praticamente ogni forma immaginata ed è disponibile in 100 colori standard.
DuPont™ Corian®, DuPont™ Zodiaq®, DuPont™ Tyvek®, DuPont™ Energain® e i moduli fotovoltaici integrati di DuPont sono prodotti di DuPont Building Innovations. Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l’intera offerta di DuPont Building Innovations si adatta alle esigenze delle differenti condizioni geografiche, climatiche e tecnologiche, offrendo sicurezza, comfort, durabilità, efficienza energetica, funzionalità e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti.
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico