Smart City, al via un concorso per la riqualificazione dell’area ferroviaria di San Giovanni in Persiceto

Il Comune di San Giovanni in Persiceto, Bologna, indice Alt- Stazione: arte e bici alla fermata del treno, concorso di progettazione in fase unica per la riqualificazione dell’area ferroviaria. Oggetto del bando sono la riqualificazione del piazzale antistante la Stazione, il recupero funzionale del locale viaggiatori e di alcuni edifici ferroviari in disuso oltre al progetto architettonico per l’edificio industriale dimesso “Ex Arte Meccanica”.

 

Il concorso è finalizzato a stimolare una proposta progettuale che ridisegni un ordine nel piazzale della stazione e valuti l’insediamento nell’area di servizi che diano nuova vita agli edifici in disuso e aprano spazi per la cittadinanza.
L’ambito sul quale intervenire si colloca ai margini del centro storico, lungo la linea ferroviaria Bologna-Verona. Esso si compone di due luoghi, collegati tra loro da una pista ciclabile parte di un più ampio progetto europeo di valorizzazione della viabilità ciclabile (“Eurovelo 7”):
– l’area della stazione ferroviaria di San Giovanni in Persiceto e il piazzale antistante;
– l’ex fabbricato produttivo denominato “Arte Meccanica”, che ospita un’ampia raccolta di macchinari e arnesi tipici del settore meccanico del secolo scorso, in particolare del periodo precedente l’elettronificazione del processo produttivo.

 

Entrambi sono luoghi di transito noti alla collettività, che sono da anni in stato di degrado perché inutilizzati (Arte Meccanica) o perché si svuotano periodicamente (stazione). Si tratta inoltre degli unici punti di riferimento urbani su due importanti percorsi extra-urbani (quello ferroviario e quello ciclo-pedonale).

 

Gli obiettivi della riqualificazione sono molteplici: mettere ordine nel piazzale della stazione; valutare l’eventuale dislocazione di nuovi servizi pubblici nell’area in questione; dare nuova vita a edifici in disuso aprendo nuovi spazi per la cittadinanza; valorizzare la pista ciclabile che inserisce San Giovanni in Persiceto all’interno nel circuito della ciclovia europea, con potenziali sviluppi legati al turismo in bicicletta.
Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri iscritti alla sezione A dei rispettivi albi di appartenenza e prevede varie forme di raggruppamenti di professionisti.
La partecipazione al concorso prevede la consegna di un progetto preliminare completo di relazione illustrativa, relazione economica, relazione prestazionale del progetto con preciso riferimento agli elementi di qualità richiesti dal bando e quattro elaborati grafici illustranti il progetto.
I progetti presentati verranno giudicati da una commissione giudicatrice interna al Comune di San Giovanni in Persiceto e da una Giuria Popolare individuata tra la cittadinanza.

 

Per realizzare una riqualificazione condivisa il Comune ha deciso di avviare un percorso partecipato che avrà la funzione di portare la gente a riappropriarsi di questi spazi, oggi dimenticati o semplicemente “attraversati”, e di far scaturire dalla cittadinanza e dagli stakeholders quelle funzioni e quei luoghi di cui oggi necessitano, la cui realizzazione potrà garantire un futuro alle aree una volta riqualificate.
Nei mesi di maggio e giugno sono state proposte alcune attività aperte a tutti i cittadini per discutere insieme sul tema della riqualificazione di questa zona della città e i risultati di tali incontri partecipati saranno messi a disposizione dei professionisti aderenti al concorso.

 

Il termine ultimo per la ricezione del materiale presso al sede dell’Amministrazione comunale è il giorno 10 settembre 2012 entro le ore 12,00. Saranno premiati i primi tre progetti classificati con somme in denaro di € 18.000, 12.000 e 8.000 rispettivamente.


Scarica il bando completo del concorso


SCHEDA CONCORSO
Smart city/ Città creativa: Concorso Alt Stazione


Luogo
San Giovanni in Persiceto, Bologna


Ente Banditore
Comune di San Giovanni in Persiceto
Corso Italia, 70
40017 – San Giovanni in Persiceto
Bologna


Scadenze
25 giugno – 10 settembre 2012


Per ulteriori informazioni
Segreteria del concorso:
Dott.ssa Garagnani Serena
051 6812842
E-mail: urbanistica@comunepersiceto.it
E-mail: comunepersiceto@cert.provincia.bo.it
www.comunepersiceto.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico