Sistemi di fissaggio. Tecfi punta alla qualità totale

La Tecfi spa è un’azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di Sistemi di Fissaggio.

 

Dalla fondazione, la Tecfi spa ha sempre puntato alla qualità totale. Ne sono testimonianza, le numerose certificazioni di prodotto conseguite e le certificazioni del Sistema di Gestione dei processi (EN ISO 9001) e degli Impatti Ambientali (EN ISO 14001).
I punti di forza dell’azienda sono la Struttura logistica forte, una Capacità Produttiva adeguata e monitorata, un Laboratorio per ispezione dotato di attrezzature certificate SIT, un ufficio Ricerca e Sviluppo impegnato a sviluppare prodotti sicuri, all’avanguardia e che interpretino e anticipino le esigenze di mercato.
Tecfi spa produce ancoranti metallici per utilizzo in calcestruzzo che hanno conseguito (alcuni in fase di certificazione) i Benestare Tecnici Europei correlati (ETA), in conformità a quanto previsto dalla linea guida ETAG001 Parte1. Questa linea guida prevede un percorso di prove molto impegnativo presso laboratori accreditati, e molte delle prove sono condotte in condizioni  gravose.
Tutti i prodotti per uso strutturale devono obbligatoriamente aver conseguito la marcatura CE conseguente a un Benestare Tecnico Europeo, come riportato nella NTC del 2008 al punto 11.1.

 

La Tecfi spa ha intrapreso da alcuni anni la direzione dei Benestare Tecnici finalizzati alle certificazioni CE dei propri prodotti, con risultati di notevole rilievo.
Di seguito riportiamo i prodotti che hanno già conseguito e che stanno conseguendo queste certificazioni:
HXE Concreto® (ETA in circolo) rappresenta la gamma di viti per calcestruzzo, che ha conseguito il prestigiosissimo Benestare Tecnico Europeo (ETA) Opzione 1, che ne consente l’utilizzo in calcestruzzo non fessurato e fessurato;
AJE (ETA 11/0319) rappresenta la vasta gamma di ancoranti ad espansione con lamierino che ha conseguito il Benestare Tecnico Europeo ETA opzione 1;
HVE Rock® (ETA 10/0060) rappresenta la vastissima gamma di ancoranti metallici ad espansione per elevate prestazioni, che ha conseguito il Benestare Tecnico Europeo (ETA) Opzione 1;
DSE (ETA 08/0058) rappresenta la vastissima gamma di ancoranti in acciaio, che ha conseguito il Benestare Tecnico Europeo Opzione 7 per utilizzo in calcestruzzo non fessurato;
DXE (ETA 10/0453) rappresenta la vastissima gamma di ancoranti in acciaio, che ha conseguito il Benestare Tecnico Europeo Opzione 7;
DGE (ETA 10/0102-10/0103) è la gamma di ancoranti chimici, che ha conseguito il Benestare Tecnico Europeo Opzione 7;
TT02 (ITT n. 902 0617 000/1/2/3) rappresenta la vasta gamma di Viti per le connessioni di elementi strutturali in legno, ed ha sostenuto il percorso finalizzato alla certificazione CE in conformità alla normativa EN14592:2008.

 

Infine, ricordiamo che la progettazione degli ancoraggi deve avvenire in conformità all’allegato C dell’ETAG001. A tal fine, la Tecfi spa ha messo a disposizione di tutti i progettisti il software di calcolo ACP per gli ancoranti certificati.

 

a cura di Ing. Giuseppe Guida, R&D e Certificazioni

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico